I titoli usciti di recente al cinema fanno già parlare di sé, in particolare al boxoffice americano la classifica vede al primo posto Dragon Trainer, ovvero How to Train your Dragon. L’attesissimo adattamento live-action dell’omonimo film d’animazione di successo.
Dragon Trainer è sceneggiato, diretto e co-prodotto da Dean DeBlois.
Prodotto dalla DreamWorks, e distribuito in Italia da Universal Pictures, il film che sta ottenendo un enorme successo negli Stati Uniti è al cinema.
La storia è tratta dal libro Come addestrare un drago (2003) di Cressida Cowell, il live-action del 2025 è un remake del già citato film d’animazione Dragon Trainerdel 2010.
I personaggi principali del film sono interpretati da Mason Thames, Nico Parker, Nick Frost, Julian Dennison, Gabriel Howell, Bronwyn James, Harry Trevaldwyn, Ruth Codd e Gerard Butler che riprende il ruolo di Stoick dal film animato.
EntTelligence riporta che il weekend di apertura di Dragon Trainer si è tradotto in 5,8 milioni di biglietti venduti, a fronte di un prezzo medio di 15,10 dollari per il pubblico generale, 12,89 dollari per i bambini e 13,45 dollari per gli anziani. Naturalmente, la maggior parte dell’affluenza è avvenuta prima delle 17:00, con il 54% degli incassi: si tratta di un film per famiglie. L’Imax ha contribuito con 8,1 milioni di dollari, pari a quasi il 10% del weekend, essendo Dragon Trainer un titolo “girato per l’Imax“.
“Un debutto semplicemente straordinario per Dragon Trainer questo weekend, con il nostro talentuoso regista Dean DeBlois che ha creato un viaggio emozionante, emozionante e ricco di azione verso Berk. Il pubblico di tutte le età in tutto il mondo ha accolto con entusiasmo questa storia toccante, con risultati che indicano una lunga e positiva stagione estiva”.
Commenta Jim Orr, Presidente di Beamed Universal Domestic Distribution, entusiasta del successo del film negli Stati Uniti al boxoffice.
How to Train your Dragon: una campagna per tutti
HTTYD ovvero How to Train Your Dragon, ha ottenuto un enorme successo anche sui canali social. La campagna ha totalizzato ben tre quarti di miliardodi visualizzazioni fino ad oggi. Mirando a conquistare un nuovo pubblico e ad entusiasmare i fan.
Su Roblox tutti possono diventare un Dragon trainer
Sul fronte digitale inoltre, Roblox ha lanciato un’integrazione con How to Train Your Dragon che invitava i giocatori di tutto il mondo a esplorare il mondo di Berk, a legare con i draghi e a vivere battaglie epiche. Dal suo lancio, il gioco ha registrato oltre 10 milioni di partite ed è sulla buona strada per diventare l’integrazione Roblox più giocata di Universal fino ad oggi, con una media di 25 minuti di gioco.
Il trailer del gioco:
Dragon Trainer: il merchandising e la pubblicità
Lush ha lanciato una linea di prodotti per la cura personale a tema vichingo e sono stati lanciati prodotti per LEGO e Funko. Insomma, i draghi stanno spopolando e li troviamo per ogni occasione!
Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie lineari, gli spot di HTTYD sono andati in onda durante The Voice, Survivor, American Idol, America’s Got Talent e MasterChef, oltre a una forte presenza durante le semifinali e le finali della NBA Conference, supportate da un surround su ESPN e TikTok, oltre alla Premiere League Championship, alle finali della UEFA Champions League, all’inizio della stagione WNBA, alla Liga MX e all’UFC.
Anche Burger Kingha voluto partecipare realizzando un menu a tema: il King Jr. Meal (disponibile anche in Italia), con giocattoli e sorprese incluse.
Impossibile quindi farsi scappare un drago di questi tempi!
Making of: How to Train your Dragon
Tra le iniziative di marketing di Symphony per il film, Sdentato è apparso in una co-promozione della WWE su Peacock, e la NBC ha trasmesso uno speciale di mezz’ora in prima serata, Soaring to Life: The Making of How to Train Your Dragon, nella data di uscita del film che raccontava DeBlois e il suo viaggio per reimmaginare il franchise animato nel mondo dell’azione dal vivo.
NBCUniversal Destinations and Experiences ha inaugurato il suo primo grande parco a tema negli Stati Uniti in quasi 25 anni, Epic Universe, prima dell’apertura del film, che presentava numerosi mondi immersivi tratti dal film, tra cui l’Isola di Berk. Ci sono anche Dragon Rider, Hiccup, Furia Buia e Sdentato che vagano per il parco. DeBlois e le star Mason Thames e Nico Parker hanno partecipato all’inaugurazione del parco, e le loro reazioni all’Isola di Berk, a Hiccup e all’animatronic di Sdentato hanno ispirato momenti virali sui social, tra cui “Hiccup incontra Hiccup“, che ha raccolto oltre cinque milioni di visualizzazioni su TikTok.