Connect with us

Figari international short film festival

‘Dieci secondi’ di Roberta Palmieri al Figari F.F

Un corto asciutto che ricorda il terremoto in Abruzzo del 2009.

Pubblicato

il

È stato presentato nell’ambito del Figari International Short Film Fest, il corto Dieci secondi, per la regia di Roberta Palmieri.

In un bosco, una bambina, Lisa (Melissa Falasconi) sta giocando “alla settimana”. Mentre sta contando, felice, si ode un fragoroso rumore in lontananza e un gruppo di cervi, fugge via, spaventato.

Cambio scena. La piccola saluta il papà (Stefano Doschi) e, successivamente, porta a tavola una brocca di vino bianco. La nonna (Elisa Ratenni), mentre cucina, canticchia una canzone dialettale e chiede alla piccola di apparecchiare la tavola posta all’aperto.

Il padre propone a Lisa il gioco del nascondino e inizia a contare. Uno, due, tre….nove e dieci.

La piccola, intanto, si nasconde tra i rami di quello che sembra essere il suo rifugio preferito. Trascorso un po’ di tempo, perplessa, si dirige verso casa.

Con sua grossa sorpresa, scopre che del papà e della nonna non c’è nessuna traccia. Il sugo nella padella è completamente bruciato e alla tavola, imbandita con dei fumanti spaghetti, non siede nessuno.

La piccola scoppia in un pianto dirotto. Le voci off rimandano al crollo di un palazzo e al terremoto del 6 aprile 2009 che ha devastato l’Abruzzo.

Con pochi tocchi, la regista teatina Roberta Palmieri descrive il dramma che sconvolse la popolazione abruzzese. Dieci secondi narra, infatti, come un’atmosfera felice e fiabesca possa essere sconvolta, in pochi attimi, da un evento imprevedibile, come il terremoto. Dalla gioia derivante dal gioco del nascondino, Lisa piomba, infatti, in uno stato di angoscia e disperazione.

Un doc senza fronzoli, che strizza l’occhio alle rispese dei vecchi Super8, che più che per le cifre stilistiche, ha il pregio di riportare alla memoria il dramma vissuto allora da un’intera popolazione.

 

Figari International Short Film Fest: ecco il programma della 15esima edizione

Dieci secondi

  • Durata: 11.45'
  • Genere: Cortometraggio
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Roberta Palmieri