Con la conclusione del Festival di Cannes si tirano le somme per la vendita e la distribuzione dei film. Per quanto riguarda il cinema italiano la tradizionale kermesse francese è stata una rampa di lancio per Fuori, il film interpretato da Valeria Golino nei panni della scrittrice Goliarda Sapienza.
Fuori e Diamanti
Per l’ultima fatica cinematografica di Mario Martone, che ha ottenuto un’ottima accoglienza da parte della critica del pubblico, con ben sette minuti di applausi, dopo la proiezione al Festival di Cannes, si prevede una buona vendita all’estero, il film, però, è gestito da una società francese. Per quanto riguarda la distribuzione italiana, grande successo per Diamanti di Ferzan Özpetek, venduto in ogni parte del mondo.
Una distribuzione più o meno capillare all’estero la stanno avendo anche Follemente di Paolo Genovese e Gloria di Margherita Vicario. Altrettanta buona la vendita di Testa o Croce? di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi (presentato a Un Certain Regard), Napoli New York di Gabriele Salvatores, che comincia da Cannes il suo viaggio internazionale, e la sorpresa An Ode to Naples di Trudie Styler, documentario venduto già in oltre 30 Paesi.
Il successo della distribuzione italiana
Per quanto riguarda le società va segnalato il certosino lavoro di Vision, il gruppo Minerva di Gianluca Curti, ma soprattutto la nuova branca di Rai Cinema. Poi impossibile non citare l’attività di Lucky Red, che ha ottenuto grande successo con Two Prosecutors di Sergei Loznitsa e Un Semplice Incidente di Jafar Panahi.
I Wonder, invece, si conferma con Sound of Falling di Mascha Schilinski, Eddington di Ari Aster, Alpha di Julia Ducournau, Romeria di Carla Simon e l’ipnotico Résurrection del cinese Bi Gan.
Fa la sua bella figura anche Teodora, con Dossier 137 di Dominik Moll e Sentimental Value di Joachim Trier. BIM, invece, molto probabilmente dovrebbe distribuire Jeunes Méres dei fratelli Dardenne. Minerva si è aggiudicato un thriller politico che potrebbe piacere al grande pubblico come O Agente Secreto del brasiliano Kleber Mendonça Filho.