Connect with us

Focus Italia

Tribeca Film Festival 2025: Valeria Golino è l’unica italiana in giuria

La nuova edizione del Tribeca Film Festival si svolgerà dal 4 al 15 giugno 2025 a New York; tra i membri della giuria anche Dagmara Dominczyk, Toby Jones, David Laub e Kyle MacLachlan

Pubblicato

il

Valeria Golino

Dal 4 al 15 giugno 2025, New York ospiterà una nuova edizione del Tribeca Film Festival, uno degli appuntamenti più attesi del calendario cinematografico internazionale, noto per il sostegno al cinema indipendente e alla scoperta di nuovi talenti.

Tra i membri selezionati per far parte della giuria di quest’anno spicca il nome di Valeria Golino. L’attrice e regista italiana è l’unica giurata italiana selezionata per questa edizione del festival. Golino farà parte della giuria nella sezione narrativa internazionale. Insieme a lei giudicheranno i film in concorso anche Dagmara Dominczyk, Toby Jones, David Laub e Kyle MacLachlan.

Valeria Golino, dopo essere stata protagonista del film Fuori di Mario Martone – l’unico titolo italiano in concorso al Festival di Cannes 2025 – nel ruolo di Goliarda Sapienza, ha recentemente ricevuto il Premio Sentieri Selvaggi per la Migliore Serie TV Italiana 2024 con la miniserie televisiva L’arte della gioia.

La giuria complessiva del Tribeca Film Festival 2025 sarà composta da circa trenta personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. Figurano nomi come Colson Whitehead, vincitore del Premio Pulitzer e Matthew Broderick. Jennifer Beals – protagonista del film Flashdance del 1983, diretto da Adrian Lyne – e Mira Sorvino. L’attrice e comica Ilana Glazer e Stephanie Hsu, attrice conosciuta per il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once, film che le è valso lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in un film.

Il Tribeca Film Festival nasce nel 2002, fondato da Robert De Niro, dalla produttrice Jane Rosenthal e dall’imprenditore Craig Hatkoff. Il progetto ha origine in risposta agli attacchi dell’11 settembre, con l’obiettivo di contribuire alla rinascita economica e culturale del quartiere di Tribeca, a Lower Manhattan.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 giugno, durante la quale verranno annunciati i vincitori delle 15 categorie in concorso.