Connect with us

Focus Italia

‘Fuori’ di Mario Martone: arriva al cinema

Fuori di Mario Martone, in Concorso a Cannes, racconta l’estate ribelle di Goliarda Sapienza. Al cinema dal 22 maggio con 01 Distribution

Pubblicato

il

Arriva oggi in Concorso al 78º Festival di Cannes Fuori, il nuovo film di Mario Martone, tra i nomi più significativi del cinema d’autore italiano.

La pellicola, in uscita nelle sale italiane dal 22 maggio, è tratta da un soggetto di Ippolita di Majo, che firma la sceneggiatura insieme a Martone.

‘Fuori’: La trama

Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.
Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica.
Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere. [sinossi ufficiale]

‘Fuori’: il cast

Il cast di Fuori è guidato da Valeria Golino, che presta corpo e voce a una Goliarda Sapienza intensa. Accanto a lei troviamo Matilda De Angelis, nel ruolo di una giovane detenuta, e Elodie, al suo debutto. Completano il cast Corrado Fortuna, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi.

Mario Martone: note di regista

Per Mario Martone, Fuori è «l’estate di due amiche che si sono incontrate in carcere e il loro lasciarsi andare felicemente alla deriva». Non si tratta di un biopic su Goliarda Sapienza, ma di un racconto ispirato a due suoi libri, dove «lei mescola verità e immaginazione, e ho fatto lo stesso anch’io». Il regista ha girato nella vera casa della scrittrice e nel carcere di Rebibbia, lavorando «senza ricostruzioni, scavando con la macchina da presa nella città di oggi». Fuori è nato come un film libero, privo di strutture rigide, in cui Martone ha potuto «muovermi senza costrizioni, lavorare su lunghe sequenze che non dovevano per forza approdare a qualcosa di concluso». Un’esperienza creativa in sintonia con lo spirito della protagonista e del gruppo di lavoro:

«Mi sono lasciato andare alla deriva anch’io, portato dal vento di Goliarda Sapienza e delle donne protagoniste di questo film».

La produzione e distribuzione

Fuori è una coproduzione tra Italia e Francia. Per l’Italia partecipano Indigo Film, Rai Cinema e The Apartment, società del gruppo Fremantle. Per la Francia sono coinvolte SRAB Films e Le Pacte Production, in collaborazione con Fremantle.

Il film è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri e Annamaria Morelli. I coproduttori francesi sono Toufik Ayadi, Christophe Barral, Jean Labadie e Alice Labadie. Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, attraverso il bando Lazio Cinema International.

La distribuzione italiana è curata da 01 Distribution. Mentre le vendite internazionali sono affidate a Goodfellas.

Fuori

  • Anno: 2024
  • Durata: 115'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Mario Martone
  • Data di uscita: 22-May-2025