Connect with us

Anticipazioni

Quentin Tarantino diventa scrittore

I suoi film avranno una trasposizione letteraria a partire da “C’era una volta ad Hollywood”

Pubblicato

il

Non finisce di stupire Quentin Tarantino dopo l’interruzione del suo ultimo film e lo show che ci ha regalato al Festival di Cannes. Come riporta infatti Deadline il regista di Pulp Fiction ha stretto una collaborazione con il giornalista e autore Jay Glennie per trasformare in romanzo tre dei suoi film, a partire da The Making of Quentin Tarantino’s Once Upon a Time… in Hollywood . Il libro, in formato tascabile, sarà pubblicato l’11 novembre da Insight Editions. La casa editrice ha rilevato un accordo iniziale stipulato con Little Brown, e il volume è cresciuto fino a comprendere tutti i 10 film di Tarantino, l’ultimo dei quali deve ancora essere girato.

Shane Salerno di The Story Factory ha stretto un accordo per la pubblicazione di tre libri con il CEO di Insight, Raoul Goff, e l’editore Vanessa Lopez. Dopo C’era una volta, i prossimi due riguarderanno Bastardi senza gloria  e  Django Unchained, i quali usciranno nel 2026 e nel 2027.

Il lavoro di Quentin Tarantino si baserà sull’introduzioni delle sue trasposizioni letterarie. Il lavoro complessivo sarà più vicino nello spirito a ciò che Tarantino ha fatto nella sua trasposizione letteraria di C’era una volta a Hollywood, in cui ha approfondito la mitologia dello stuntman di Brad Pitt , Cliff Booth. Ciò ha costituito la base per il film Netflix che David Fincher dirigerà , con Pitt che riprenderà il suo personaggio premio Oscar. Nel film di Fincher, diventa un faccendiere per gli studios di Hollywood.

Ma verranno approfonditi anche altri personaggi come quelli di Leonardo DiCaprio e di Margot Robbie.

Il progetto letterario nasce da una profonda ammirazione tra Quentin Tarantino e Jay Glennie, come rivelato dallo stesso regista :

‘Io, il mio cast e la troupe abbiamo adorato rivivere il periodo trascorso a girare C’era  una volta a HollywoodBastardi senza gloria  e Django Unchained con Jay, e non vediamo l’ora di vedere i libri finiti. Questo è solo l’inizio, perché so che Jay è entusiasta quanto me di esplorare i miei altri film.’