Ci sono cult sottovalutati nella loro uscita e che poi, grazie al tempo, riescono ad essere rivalutati e apprezzati dal pubblico. Non fa eccezione Star Wars: La vendetta dei Sith, ultimo capitolo della trilogia prequel di George Lucas datato 2025. Il film dopo esattamente vent’anni dalla sua uscita riesce nelle sale con un impatto incredibile sul pubblico.
Sia per la nostalgia di rivedere un prodotto realmente concepito da Lucas e sia per una progettualità Disney su Guerre Stellari non proprio chiara, Star Wars : La vendetta dei Sith ha battuto ogni record in occasione del suo 20° anniversario.
Il film esce nelle sale questa settimana, dove ha superato tutte le aspettative e superato la nuovissima uscita, The Accountant 2 con Ben Affleck . Ha anche incassato circa il doppio di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma nel suo stesso weekend di riapertura l’anno scorso.
Il nuovo box office di Star Wars: La vendetta dei Sith
Il celebre ultimo atto prequel di George Lucas ha superato la soglia dei 400 milioni di dollari al botteghino nazionale. E ciò grazie ai 25 milioni di dollari incassati questo fine settimana. Il film ha incassato altri 17 milioni di dollari all’estero, per un incasso cumulativo di 42 milioni di dollari al debutto delle riedizioni . A livello globale, l’incasso totale del film si avvicina ai 900 milioni di dollari.

Nel corso degli anni Star Wars: La vendetta dei Sith, seppur ritenuto un flop in termini di incassi, ha ricevuto un diverso apprezzamento dai fans di Lucas; con una valutazione molto inferiore rispetto alla trilogia originale, il prequel si sta prepotentemente affermando degli amanti del blockbuster sci-fi.
Anche perché, va detto, l’ultimo atto del prequel ha recensioni sicuramente più entusiaste dei precedenti capitoli: La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni. Attualmente detiene un punteggio “certificato fresco” del 79% sul sito web aggregatore Rotten Tomatoes, rispetto al punteggio del 61% del secondo film e al 54% del primo film.
Star Wars: La vendetta dei Sith rappresenta l’ultimo vero film di Star Wars nelle salde mani del suo creatore, George Lucas, prima che quest’ultimo decidesse di vendere la Lucas Films alla Disney. Franchise che è stato riattivato dieci anni fa da J.J. Abrams con Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza.