Ha una struttura narrativa abbastanza esile, il corto Appuntamento a mezzogiorno, per la regia di Antonio Passaro in concorso a Tulipani di seta nera
Il regista campano, autore anche del soggetto e della sceneggiatura, impagina una storia che verte su Maria e Carmine, giovane coppia di sposi, senza figli.
Lei (Elena Starace), rientra in cucina, dopo aver fatto la spesa. Canticchia “Parlami d’amore Mariù”, (brano di Neri e Bixio, reso immortale da Vittorio De Sica in Gli uomini che mascalzoni, per la regia di Mario Camerini), e comunica al marito che cucinerà dei borlotti.
Il marito (Gianluca Di Gennaro), protesta timidamente e le ribadisce che non ama questo tipo di legumi. Maria gli sorride, non dà peso alle sue lamentele, e gli chiede di aprire la scatoletta dei fagioli. Nel farlo, lui, maldestramente, si procura una piccola ferita alla mano.
La materna Maria, dolce e comprensiva, dopo averlo preso amabilmente in giro, definendolo un eterno bambino, gli medica, prontamente, la ferita.
Passano gli anni. Maria (Nunzia Schiano), ormai anziana, affetta probabilmente da un quadro di demenza vascolare, è confusa, disorientata e non riconosce il marito, che chiama “signore”.
E’ a letto e, amorevolmente Carmine (Gigi Savoia), si prende cura di lei, cambiandole il pannolone.
La coppia si trasferisce, poi in cucina, e il regista mostra una scena che rimanda a quella in apertura.
Carmine, infatti, dopo essersi lamentato per la scelta della moglie di cucinare i fagioli, nella speranza di risvegliare in lei l’antico ricordo, nell’aprire la scatola di legumi, si procura, volontariamente, un leggero taglio alla mano.
Maria, allora, s’accende e allegra e felice, dopo averlo affettuosamente rimbrottato, lo medica.
Il regista cambia giustamente, passo e se, nella prima parte, il tono è leggero e brioso, nella seconda diventa crepuscolare e rallentato.
Nonostante le buone intenzioni, il corto, sussurrato e girato con garbo, non riesce, però, a emozionare, fino in fondo, lo spettatore.
In concorso al Festival Internazionale di Corti Tulipani neri di seta nera 2025
Festival dei Tulipani di Seta Nera. Ecco i finalisti