fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

IDFA 2024: ‘No Other Land’ vince l’Audience Award e punta agli Oscar

Il premio per la miglior regia è stato assegnato ai registi italiani Massimo D'Anolfi e Martina Parenti per 'Bestiari, Erbari, Lapidari'

Pubblicato

il

Il Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam (IDFA), uno degli appuntamenti più importanti per il cinema documentario, ha concluso la sua 37a edizione il 23 novembre, con premi che potrebbero anticipare i candidati agli Oscar.

IDFA Festival | November 14-24, 2024

Tra i riconoscimenti, l‘Audience Award – che spesso predice le nomination agli Academy Awards nella categoria “Miglior Documentario” – è andato a No Other Land, un potente film israelo-palestinese che ha conquistato il pubblico del festival.

Il film racconta la distruzione di una comunità rurale in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano. Acclamato per la sua forza e autenticità, No Other Land ha ricevuto un caloroso supporto dal pubblico e una sequenza di premi da festival internazionali, inclusa la Berlinale, dove è stato premiato come miglior documentario.

No Other Land Il coraggio sepolto dalle macerie di Masafer Yatta

Tra gli altri vincitori della 37a edizione, Trains di Maciej J. Drygas è stato premiato come miglior film della competizione internazionale, mentre Chronicles of the Absurd di Miguel Coyula ha trionfato nella competizione Envision. Il premio per la miglior regia è stato assegnato ai registi italiani Massimo D’Anolfi e Martina Parenti per Bestiari, Erbari, Lapidari.

Un’opera unica e ambiziosa che si interroga su movimento, immobilità e gerarchie, proponendo il cinema come strumento per comprendere la realtà e creare nuovi modi di pensare e conoscere: un viaggio emozionante che porta lo spettatore in un dialogo intimo con il cosmo.

Bestiari, Erbari, Lapidari conversazione con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’edizione ha visto anche il trionfo del cortometraggio The Flowers Stand Silently, Witnessing e il premio per il miglior documentario giovanile assegnato a Everything Will Be Alright. Con una cerimonia entusiasta, l’Audience Award di No Other Land si conferma come un segnale forte per una possibile candidatura agli Oscar 2024.

Tra i premi speciali, il FIPRESCI Award è andato a Writing Hawa di Najiba Noori, e il Beeld & Geluid IDFA ReFrame Award a “My Stolen Planet” di Farahnaz Sharifi. Infine, l’IDFA Award for Best First Feature  se lo è aggiudicato Cycle Manesh (India) di Suhel Banerjee.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers