Sophie Turner potrebbe essere la prossima Lara Croft. Il portale statunitense Deadline ha riportato che l’attrice britannica ventottenne sarebbe in trattativa per la parte da protagonista nel nuovo adattamento della saga videoludica di Tomb Raider prodotta dagli Amazon Studios. Si tratta di un progetto high budget su cui la piattaforma streaming del gruppo, Prime Video, intende puntare molto. Showrunner del progetto è infatti l’attrice e sceneggiatrice premiata agli Emmys Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), che Amazon si è aggiudicata con un contratto di esclusiva a parecchi zeri.
Non è la prima volta che Turner prende parte a progetti così importanti. Dopo aver iniziato la sua carriera giovanissima nei panni di Sansa Stark ne Il trono di spade, ha anche prestato il volto al personaggio di Jean Grey/Fenice negli ultimi film della saga di X-Men. Sarà lei a succedere ad Angelina Jolie e Alicia Vikander nel ruolo di Lara Croft?
La nuova serie Amazon su Tomb Raider
È dello scorso anno la notizia che Amazon avesse intenzione di realizzare una serie tv su Tomb Raider. Un nuovo progetto che porta fin da subito la firma di Phebe Waller-Bridge, talento unico dietro al successo di Fleabag. La sceneggiatrice e produttrice inglese aveva subito commentato la notizia:
“Se potessi dire alla me stessa adolescente cosa mi sta accadendo penso che esploderebbe. Tomb Raider ha giocato un ruolo così importante nella mia vita e mi sento incredibilmente privilegiata a portarlo in televisione con un team di collaboratori così appassionati. Lara Croft ha significato molto per me, così come per molti altri, e non vero l’ora di iniziare questa avventura.”
Lo scorso mese Deadline aveva fatto trapelare chi fossero le due attrici provinate per il ruolo di Lara. Oltre a Sophie Turner, si è fatto il nome di Lucy Boynton. Anche lei britannica, l’abbiamo vista recitare in Bohemian Rhapsody e Sing Street. Se quanto riportato da Deadline venisse confermato, ora a Turner non resta altro che chiudere il contratto.
Sophie Turner nel suo ultimo progetto da protagonista, la serie Joan
Il contratto milionario di Phoebe Waller-Bridge
Nella lista delle 100 persone più influenti per il Times nel 2020, Phoebe Waller-Bridge si è si è aggiudicata tre Premi Emmy, due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, due Critics Choice Awards e un BAFTA Television Award per la sua serie Fleabeg. Da allora le fioccano addosso le richieste di collaborazione. Partecipa ai più importanti franchise di Hollywood: Star Wars, come attrice in Solo: A Star Wars Story; James Bond per cui co-scrive No Time to Die; e Indiana Jones, nel cui ultimo capitolo recita al fianco di Harrison Ford.
Intanto Amazon nel 2019 le fa firmare un contratto pluriennale per la cifra di 20 milioni di dollari all’anno per la creazione di ipotetici nuovi show da distribuire in esclusiva. Da allora però Waller-Bridge non ha contribuito in alcun modo al catalogo di Prime Video, avendo abbandonato la produzione di Mr. & Mrs. Smith per divergenze creative col co-creatore Donald Glover.
Scatta quindi l’ilarità del web, che commenta l’accordo congratulandosi con Waller-Bridge per essere riuscita a trovare un modo per farsi pagare milioni da Amazon per fare, tendenzialmente, niente. Ora le cose potrebbero cambiare.
‘Tomb Raider – La leggenda di Lara Croft’: un connubio di azione e psicologia