A novembre 2022, HBO ha annunciato una terza stagione di The White Lotus, che porterà sugli schermi un nuovo capitolo della serie antologica creata da Mike White.
La prima stagione, ambientata alle Hawaii e uscita a luglio 2021, è stata nominata per 20 Emmy Awards, vincendone 10, tra cui quello per la Miglior Serie Antologica. La seconda stagione, ambientata in Sicilia e debutta il 30 ottobre 2022, ha vinto cinque Emmy, incluso un secondo premio per Jennifer Coolidge.
Quando debutterà la terza stagione di The White Lotus?
Inizialmente prevista per il 2024, il capo di HBO Casey Bloys ha dichiarato che la terza stagione arriverà probabilmente nel 2025, a causa dei ritardi dovuti agli scioperi della Writers Guild e della SAG-AFTRA, che hanno interrotto le produzioni per gran parte del 2023. La terza stagione di The White Lotus, ambientata in Thailandia dopo le location alle Hawaii per la prima stagione e in Sicilia per la seconda, inizierà le riprese a febbraio 2024 nelle aree di Koh Samui, Phuket e Bangkok.
Il filmato della nuova stagione è stato mostrato in un mix di teaser delle prossime serie, con data di lancio prevista per il 2025.
Chi c’è nel cast?
Il cast della terza stagione è ricco e include il ritorno della protagonista della prima stagione Natasha Rothwell, insieme a nuovi volti. Fra questi Leslie Bibb, Jason Isaacs, Michelle Monaghan, Carrie Coon, Parker Posey, Dom Hetrakul, Tayme Thapthimthong. E ancora Christian Friedel, Morgana O’Reilly, Lek Patravadi, Shalini Peiris, Walton Goggins, Aimee Lou Wood, Patrick Schwarzenegger, Sarah Catherine Hook, Sam Nivola, Nicholas Duvernay, Arnas Fedaravičius, Scott Glenn e Lisa Manobal delle Blackpink.
Miloš Biković, che era stato scelto per un piccolo ruolo ricorrente nella nuova stagione come un russo di nome Valentin, un yogi flirtante e il “Life Enhancement Mentor” dell’hotel White Lotus, ha lasciato il ruolo il 2 febbraio. Questo è avvenuto un mese dopo che il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina aveva criticato HBO per il casting di Biković.
L’attore serbo-russo, accusato dal ministero di aver sostenuto la Russia nella guerra contro l’Ucraina, è stato sostituito da Julian Kostov, il cui curriculum include ruoli in Shadow and Bone.
A marzo, c’è stato un secondo cambio di casting: Charlotte Le Bon ha sostituito Francesca Corney, inizialmente scelta per il ruolo. I dettagli sul personaggio non sono noti. Le fonti hanno riferito però che i produttori ritenevano di avere bisogno di qualcuno che potesse interpretare un ruolo più maturo.
Oltre a Rothwell, l’unica altra membro del cast ad essere apparsa in più di una stagione finora è Jennifer Coolidge, che ha vinto due Emmy consecutivi come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo di Tanya McQuoid. Il personaggio, però, non è sopravvissuto alle acque del Mediterraneo alla fine della seconda stagione.
Cosa sappiamo della trama della terza stagione di The White Lotus?
A parte il fatto che l’azione si svolgerà in un’altra proprietà del resort White Lotus… non molto. Tuttavia, sappiamo che il gruppo multigenerazionale coinvolto in questa stagione includerà un patriarca, una dirigente d’azienda, un’attrice, un paio di madri, tra cui una moglie di un membro di un club esclusivo, un disadattato e un yogi.
Le dichiarazioni di Mike White
Mike White ha promesso che sarà una “versione supersize di The White Lotus”. Ha dichiarato che “Sarà più lunga, più grande, più folle. Non so cosa ne penseranno le persone, ma io sono super entusiasta, quindi almeno per il mio metro di misura, questa è una cosa positiva… Sono super entusiasta del contenuto della stagione.”
Con “più lunga”, potrebbe intendere un numero maggiore di episodi. La prima stagione ha avuto sei episodi, mentre la seconda ne ha avuti sette.
Dal canto suo, Casey Bloys di HBO ha detto che la sua reazione ai nuovi copioni è stata simile a quella di Natasha Rothwell. “Penso che Natasha Rothwell abbia detto in un’intervista che ogni copione che leggeva la faceva sussultare ad alta voce. Sono d’accordo con questo.” Ha detto la CEO dopo gli Emmy a gennaio, aggiungendo che ha intenzione di visitare il set in Thailandia in primavera.
“Mike è una voce davvero unica e singolare, e sono entusiasta che le persone vedano cosa ha in serbo.”
Al Sundance Film Festival di gennaio, Meghann Fahy, che ha interpretato Daphne Sullivan nella seconda stagione, ha detto che Mike White ha un’idea per un episodio futuro che coinvolge i Sullivan (Fahy e Theo James) e la coppia di neosposi della prima stagione, i Patton, interpretati da Alexandra Daddario e Jake Lacy.
Fahy ha dichiarato: “Una volta Mike ha detto che gli piacerebbe fare un episodio con Theo, io e la coppia della prima stagione – Alex e Jake; noi quattro su una barca. Solo un episodio di quello, che sarebbe un po’ psicotico. Ma io sono disponibile.”