fbpx
Connect with us

Prime Video SerieTv

‘Mr. & Mrs. Smith’ – il gioco dell’amore

La serie Amazon, arrivata a conclusione, rigenera l’action nell’agire matrimoniale pieno di perplessità, vero amore e melodramma bergmaniano

Pubblicato

il

Arriva a conclusione Mr. & Mrs. Smith, reboot Amazon del cult con Brad Pitt e Angelina Jolie. Il prodotto per il piccolo schermo vede nei due ruoli Donald Glover e Maya Erskine. Al timone della serie torna il creatore di Atlanta con la sua più stretta collaboratrice Francesca Sloane. Gli otto episodi della serie si arricchiscono di un nutrito numero di guest star : Paul Dano, John Turturro, Sarah Paulson, Ursula Corberò, Wagner Moura e Ron Perlman.

Il trailer – Mr. & Mrs. Smith

 Trovarsi, lasciarsi e riprendersi

 Le due spie in erba Jane e John, coercitivamente messe insieme dall’Agenzia, vagliano ogni episodio come prototipo relazionale della loro conoscenza. Si scrutano, si osservano, cercano di fidarsi delle proprie personalità fino a rischiare totalmente se stessi. Amare è una parola difficile per una personalità complicata, fredda e fortemente apatica come quella di Jane. E, dall’altro canto John, è il suo opposto in termini caratteriali: fin troppo legato ai sentimenti e alle radici famigliari che lo riconducano all’affetto materno. Mr. & Mrs. Smith mira a costruire un matrimonio sulla falsità della conoscenza, che nasce da un vincolo lavorativo e che diventa man mano più fragile e sostituito dal mito romantico. In questo il duo di scrittori Glover e Sloane creato una serie fintamente action che usa la verticalità della classica spy story per “orizzontalizzare” una rom-com alternativa.

La rom-com vive in primis dei vari livelli dinnanzi all’occhio vigile dell’Agenzia. E di un discorso romantico che si addentra in una struttura in pianta stabile similare alla costruzione del cineasta svedese Ingmar Bergman. Nei loro tentativi di distaccamento, gelosia e vendetta, Jane e John riformulano il loro Scene da un Matrimonio. Esplorando le proprie diversità e il proprio attaccamento come se le missioni non esistessero, l’implosione del matrimonio farsa scorre man mano che il sentimento diventa troppo forte da essere contenuto nella bolla del loro personale Mission Impossible.

In Mr. & Mrs. Smith l’amore è inconsistenza, fondato da vuoti riempiti dal rischio di non potercela fare. I vari compiti episodici che l’Agenzia assegna ai due protagonisti sono il contenuto del cantiere sperimentale dell’Amore. Dinamiche che fin dall’inizio in Mr. & Mrs. Smith sono traballanti, in bilico tra la sfida e il gioco del potere all’interno della coppia.

La Passione e la natura semi procedurale

Il meccanismo di Mr. & Mrs. Smith è chiaro fin dal suo primo episodio e non sconvolge lo schema adottato. Il gallerista d’arte, il magnate-affarista da salvare, la coppia matrimoniale in crisi sulle dolomiti. Sono alcuni esempi sul come la serie Amazon abbia bisogno del procedurale ( i classici casi del giorno) per imporre una ripetizione che in realtà nasconde una propria autonomia. Nella sua semplicità tra orizzontalità e verticalità, Jane e John usano quest’ultima per plasmare il proprio viaggio romantico. Pieno di alti all’inizio, di crisi nel mezzo e di apparente rivalità alla fine.

È corretto pensare a Mr. & Mrs. Smith come la formazione della passione in questi due piani. Nel primo viene costruita la prima intimità dei due protagonisti, nel secondo è dove il matrimonio viene messo alla prova, si solidifica, si autodistrugge e poi si rigenera. L’amore moderno che Jane e John mettono in scena si scontra nell’ostacolo tra l’io e l’amato/amata che nel procedurale si insinua nel tradimento dei due protagonisti. L’infedeltà è concessa ai fini lavorativi, ma non nel mondo del cuore realista e insicuro che il matrimonio prima fittizio e dopo vero ha rivelato inesorabilmente nel sali e scendi dei due coniugi Smith.

Il ri-matrimonio d’azione e d’amore

Anche quando Mr. & Mrs. Smith ritorna allo stampo del film d’esordio pieno di adrenalinica pulsione irrazionale delle proprie sofferenze, Jane e John traducono il loro matrimonio d’azione in quello d’amore, andando oltre il proprio desiderio di tornare al punto di partenza, distruggendosi nel dispositivo della spy-story cruda e ampiamente ritmica e facendo sorgere la passione come consapevolezza di non voler tornare indietro salvando il proprio amore prima dei propri corpi. Nell’ultima “battaglia” il cliffhanger, in attesa della seconda stagione, lascia in sospeso i destini di Jane e John, ma non il risultato finale. Il romanzo di formazione romantico di un amore finalmente degno di essere combattuto e quindi vissuto.

Mr. & Mrs. Smith trova nell’action movie vorticoso una nuova lettura di rom-com. In cui non vi è legge, giudizio e nemmeno morale. Un mito romantico che sfrutta la serialità di genere per aggirarsi nella manovrabilità d’azione senza sciogliere il legame d’amore costituito. Infrangibile, indissolubile.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2024
  • Durata: 50'
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: dramedy
  • Nazionalita: Usa
  • Regia: Donald Glover e Francesca Sloane
  • Data di uscita: 02-February-2024