Conturbanti, brillanti e squisitamente perversi, i capolavori surrealisti di Luis Buñuel ci conducono nei grovigli tortuosi dell’inconscio umano e scagliano lame satiriche verso le ipocrisie della borghesia e della Chiesa cattolica. I film della rassegna ‘Una scossa al sistema’ appartengono alla seconda metà della monumentale filmografia del regista e sono i frutti proficui della sua collaborazione creativa con l’apprezzato sceneggiatore Jean-Claude Carrière. Tra colori vivaci e scenografie certosine, questi ritratti sarcastici della classe agiata e delle perversità religiose sono al contempo visivamente estatici e psicologicamente disturbanti, dunque irresistibili.
Ne La via lattea (1969), due vagabondi percorrono il famoso Cammino di Santiago, ma invece che pellegrini trovano una processione di eretici esagitati. Mentre Il fascino discreto della borghesia (1972) costringe un gruppo di ricchi personaggi ad abbandonare la cena a causa di una serie di strani eventi. Quell’oscuro oggetto del desiderio (1974) osserva gli inutili tentativi di un anziano aristocratico di consumare il rapporto con una giovane donna sensuale quanto sfuggente. Questi tre racconti indagano il bisogno disperato di controllo dell’essere umano senza seguire i soliti cliché freudiani, mettendo in luce, piuttosto, l’inquietudine sociale della contemporaneità grazie agli strumenti dell’assurdo.
La Via Lattea
MUBI – Una scossa al sistema: tre film di Luis Buñuel
Due uomini, per metà mendicanti e per metà pellegrini, vanno a Santiago de Compostela. Durante questa odissea, incontrano tutta una serie di persone, alcune crudeli, altre violente, altre ancora strane, e vivono molte avventure, alcune misteriose, altre erotiche, altre ancora sovrannaturali.
Un gioiellino della filmografia di Buñuel, La via lattea è un capolavoro di surrealismo sovversivo. Con un cast impareggiabile, compresi Delphine Seyrig e Michel Piccoli, prende di mira la religione istituzionalizzata attraverso una serie di scenette comiche.
Il fascino discreto della borghesia
MUBI- Una scossa al sistema: tre film di Luis Buñuel
Sei borghesi partecipano a una cena che viene continuamente interrotta da eventi reali e immaginari, da attacchi terroristici ad apparizioni di fantasmi. Mentre tentano di godersi una festa pomposa, la linea tra sogni e realtà si fa sempre più labile, fino a che non scoppia il caos.
Il classico di Buñuel (premiato con un Oscar) è uno dei suoi film più riconoscibili, una commedia caustica che alterna realtà, sogni, fede, sesso e rivoluzione con tocco leggero e irriverente.
La nostra recensione a questo link.
Quell’oscuro oggetto del desiderio
MUBI – Una scossa al sistema: tre film di Luis Buñuel
Mathieu, un ricco francese di mezza età, si innamora perdutamente della 19enne Conchita. Comincia così un gioco di potere con cui entrambi cercano di ottenere il controllo assoluto dell’altro: Mathieu tenta di conquistare l’affetto della giovane, mentre lei manipola i suoi desideri carnali.
Si tratta di una rappresentazione malvagiamente perversa del desiderio in una società patriarcale.