fbpx
Connect with us

Latest News

‘Prisma 3’ non ci sarà, ma è solo questione di numeri?

In un video postato su Instagram, Ludovico Bessegato ammette: "Non condivido la scelta, ma l’accetto. E non ho alternative."

Pubblicato

il

Un triste annuncio per i fan della serie italiana. Prisma non verrà infatti rinnovata per la terza stagione su decisione di Prime Video. La notizia è stata diffusa dal creatore della serie, Ludovico Bessegato, che in un video postato su Instagram ammette la propria delusione. Ma per lui le ragioni di questa interruzione di percorso non sono da indurre solo a un pubblico troppo basso per Prime Video.

“Non ho i dati ufficiali, però sono abbastanza certo che la stagione 2 sia andata bene, almeno come la prima” spiega Bessegato nel video. “C’è stato un bello scambio, sono aumentate le conversazioni, i follower degli attori. In giro si sente dire: ‘Non possono non rinnovarla’. Probabilmente Prisma 2 è andata bene, ma non abbastanza bene da assicurare una serie 3″.

Solo una questione di numeri?

Prisma 3 non ci sarà. Ma per Ludovico Bessegato, già autore di Skam, la causa non è solo del seguito che la serie si è guadagnata, evidentemente troppo basso per gli standard di Prime Video. La scelta, secondo il creatore della serie, è stata presa anche secondo un metodo che privilegia prodotti mainstream, ossia adatti ad un pubblico più ampio possibile.

“Le serie tv costano tanto e la sensazione è che siano cambiate le policy della piattaforme negli ultimi anni. Se prima si tendeva a cercare prodotti sperimentali, che si differenziassero dalle serie delle tv generaliste, negli ultimi anni le piattaforme sembra che vogliano allargare il pubblico e quindi evitare i prodotti di nicchia, quelli che possiamo considerare premium, per realizzare prodotti che, legittimamente, cercano di piacere a più persone possibile, magari andando un po’ meno a cercare sperimentazioni e narrazioni alternative. Parliamo di aziende private che si mantengono grazie al pagamento degli abbonamenti, devono far tornare i loro conti. Capisco perfettamente, ma da creatore e da spettatore, mi dispiace.”

La delusione è tanta, anche perché il team della serie aveva già scritto la stagione 3 che “avrebbe chiuso davvero bene la storia”, come dichiara lo stesso Bessegato.

La strada del cinema

Ma c’è da guardare anche al futuro. Bessegato infatti ammette il desiderio di sperimentare una via alternativa, quella cinematografica. Dedicandosi a un suo film, spera di trovare lo spazio giusto per il tipo si storie che vuole raccontare.
Il video si conclude con un saluto che tradisce l’amarezza di un autore che non vedrà mai davvero conclusa la storia che voleva raccontare. Ma chissà che col grande schermo, invece, gli esiti siano diversi.

“Per la terza stagione di Prisma noi sappiamo cosa raccontare, speriamo ci siano le condizioni, mi piace pensare che sarà un arrivederci. Ci vedremo con altre storie”

Guarda qui il video postato su Instagram.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers