fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Il lato positivo’ è su Netflix

L'adattamento del romanzo di Matthew Quick è capace di inserire parentesi di humour anche tra terribili scenate casalinghe. Russell sfuma relazioni, liti e nostalgie impossibili di amori declinati e pone attenzione agli angoli nascosti della vita, quelli dove non si spolvera mai e che subito riconosciamo

Pubblicato

il

Il lato positivo

Il lato positivo (Silver Linings Playbook nella versione originale) è un film del 2012 diretto da David O. Russell, tratto dal romanzo di Matthew Quick L’orlo argenteo delle nuvole. Il film ha ricevuto otto nomination ai premi Oscar del 2013, aggiudicandosi quello alla Miglior attrice protagonista, vinto da Jennifer Lawrence. Il film ha debuttato al Toronto International Film Festival l’8 settembre 2012, vincendo in quell’occasione il Premio del Pubblico.

Nel cast come protagonisti ricorrono Bradley Cooper (anche produttore esecutivo), Jennifer Lawrence e Robert De Niro. Prodotto da The Weinstein Company.

Ora su Netflix.

 

Il lato positivo, la trama

Pat Solatano (Bradley Cooper) è un uomo che soffre di un disturbo bipolare mai diagnosticato che esplode quando scopre che la moglie lo tradisce. L’amante scoperto finisce in ospedale, gravemente malmenato da Pat, mentre lui viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Dimesso anzitempo grazie a un intervento della madre, torna a vivere con i genitori e cerca di praticare il pensiero positivo per cambiare stesso e recuperare la moglie, che non può vedere per ordine del giudice. Le buone intenzioni però non danno i risultati sperati. Almeno fino a quando non incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), una bellissima ragazza in stato di sofferenza psichica a causa della morte del marito. Tiffany gli propone il suo aiuto ma Pat dovrà fare qualcosa in cambio per lei. Improvvisamente, le loro disastrate esistenze si trovano a una svolta. I due, non cambiando nulla di quello che sono, si ritrovano coinvolti in un rapporto che va al di là della semplice amicizia.

Il lato positivo, la recensione

Candidata con otto nominations agli Oscar 2013, la pellicola ha portato a casa una sola statuetta, quella per la miglior attrice protagonista, guadagnata sul campo con un’ottima prova attoriale. La giovane Jennifer Lawrence è già nota per The Burning Plain ed Un gelido inverno. Lawrence dà il meglio di sé nel ruolo di Tiffany, una giovanissima vedova con disturbi di personalità, un po’ punk e un po’ ninfomane, amante della danza. La protagonista, tramite un incontro combinato dalla sorella, conosce Pat Solatano. Affetto da disturbo bipolare e appena uscito dalla clinica psichiatrica, torna a vivere dai suoi grazie ad un patteggiamento della pena da scontare. Pat è deciso a riprendersi la ex-moglie (idealizzata come unico amore possibile) ed il lavoro. Fa quindi appello a tutte le energie positive per raggiungere questi obiettivi. Eppure si accorgerà presto che le cose sono tutt’altro che semplici.

Il lato positivo

Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in una scena del film

Le silver linings’ (linee d’argento) del titolo originale sono le buone intenzioni che Pat s’impone di osservare con dedizione. Ne registra l’andamento su un libricino (il playbook per l’appunto), che compare però solo nel libro ed è omesso nel film. Fra Tiffany e Pat s’instaura un rapporto inizialmente conflittuale ma intenso, di riconoscimento delle rispettive ‘diversità’. La relazione è basata dapprima sulla negazione ostinata e poi sull’accettazione di una potente, reciproca attrazione. Il padre di Pat è nientemeno che Robert De Niro, tirato a lucido ed effettivamente in gran forma nonostante i suoi quasi 70 anni. Un uomo pieno di manie e superstizioni, ossessionato dalla squadra di football locale e dedito a scommettere forti somme sulle partite di campionato. Il film, che inizia in maniera piuttosto drammatica, alterna momenti brillanti ad altri più malinconici, quasi a sottolineare le difficoltà di assestamento della situazione dei protagonisti. Tuttavia, i ritmi della commedia predominano.

Il lato positivo, conclusioni

A tratti molto divertente, a tratti noioso, il film cerca in tutti i modi di descrivere personaggi sfaccettati e complessi. Per alcuni, risulta estremamente difficile vivere in un ambito di normalità, pur avendo intorno risorse quali amicizia, famiglia e quartiere.

Afferma il regista:

Adoro le storie d’amore e le trame che descrivono la vera vita di quartiere e mi piace molto, come è accaduto in questa pellicola, poter sbirciare nelle vite delle persone che tentano di affrontare la realtà e, spesso, se stessi, immersi nel loro ambiente quotidiano, compiendo sovente sforzi commoventi e sovraumani, prima di riuscire a ‘sfangarla’ in qualche modo.

Nel ruolo della madre di Pat e moglie di De Niro, la bravissima Jacki Weaver, meritatamente candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Netflix agosto 2023: tutto quello che c’è da vedere

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Il lato positivo

  • Anno: 2012
  • Durata: 117'
  • Distribuzione: Netflix, Eagle Pictures
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: David O. Russell