fbpx
Connect with us

Latest News

‘Bread & Roses’: le donne afghane che resistono

La resistenza delle donne afghane con uno sguardo deciso e del tutto nuovo.

Pubblicato

il

A partire dal 22 novembre 2024, il documentario Bread & Roses, sarà disponibile per la visione su AppleTv+.

Bread & Roses: una resistenza tutta al femminile

Questo documentario offre un nuovo sguardo, una riflessione, molto potente e attenta, sulla resistenza delle donne afghane. All’interno di questo titolo sarà possibile assistere all’incredibile forza di volontà che ha contribuito ad essere spunto di riflessione sull’impatto in termini di diritti e mezzi di sussistenza. Soprattutto verso le donne dopo la caduta di Kabul per mano dei Talebani nel 2021.

Bread & Roses si sviluppa seguendo la vita di tre donne, mentre, in tempo reale, lottano per recuperare la loro autonomia persa. Sulla scia del ritorno al potere dei talebani, le donne di Kabul conducono una lotta rivoluzionaria per i propri diritti e la propria vita.

Il lungometraggio mostra una vita di limitazioni, di intimidazioni, ma soprattutto di attacchi e ripercussioni sulla vita personale e professionale delle donne. Si parla di una lotta per riprendere possesso di una condizione straziante derivante da un devastante impatto.

Bread & Roses: tutto quello che non sai

Il documentario Bread & Roses è prodotto da Jennifer Lawrence (The Hunger Games saga, Fidanzata in affitto, Passengers) e Justine Ciarrocchi (American Hustle – L’apparenza inganna), mentre la regia è stata affidata a Sahra Mani (A Thousand Girls Like Me). Come regista è stata in grado di catturare lo spirito e la resistenza delle donne afghane attraverso una rappresentazione decisamente cruda di quella che è la loro straziante condizione.

Bread & Roses è presentato dalla Fondazione Eyan in associazione con Extracurricular, e insieme ai produttori esecutivi Malala Yousafzai (attivista e blogger pakistana, nonché la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace) e Farhad Khosravi (Le spie di Churchill).

Come documentario ha anche ricevuto due candidature, al Festival di Cannes nel 2023 e al Cinema Eye Honors Awards per il 2025.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Bread & Roses

  • Anno: 2023
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: AppleTV+
  • Genere: documentario
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Sahra Mani
  • Data di uscita: 22-November-2024