fbpx
Connect with us

Fánhuā Chinese Film Festival

Svelato il manifesto della nuova edizione di FánHuā Chinese Film Festival

La migliore cinematografia cinese torna a Firenze con un'edizione che omaggia una figura speciale della cultura sinica.

Pubblicato

il

È dedicato alla maestosa figura del Drago verde – simbolo dell’anno 2024 nell’oroscopo cinese che rappresenta la forza, la fortuna e il benessere – il manifesto della 4/a edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea, che si terrà dal 2 al 6 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze.

In programma cinque giorni di film dedicati alla Cina di ieri e oggi, raccontata attraverso lo sguardo di registi e registe tra film campioni d’incassi, nuove proposte anche per tutta la famiglia, in un mosaico cinematografico.

Il FánHuā è organizzato dall’Associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, sotto la direzione artistica di Paolo Bertolin.

Un drago che danza con le onde dell’oceano: il manifesto della 4a edizione di FánHuā Chinese Film Festival

Il poster della rassegna ispirato al segno del Drago (verde di Legno), simbolo dell’anno 2024 nell’oroscopo cinese, solitamente associato a forza, fortuna e benessere, buon auspicio.

Ispirato alla pittura tradizionale cinese, l’illustrazione è opera della designer Jiazhen Cai, che ha così raccontato come ha concepito la grafica della prossima edizione:

Questo concetto di design integra la sagoma indistinta di un drago all’interno delle onde, creando un’armonia tra le spire del drago e l’ondeggiare dell’acqua. L’unione tra il drago e il mare fornisce una dinamica narrazione visiva”.

Il manifesto, svelato sui social del festival, presenta un grande drago verde che danza tra le sinuose onde del mare. Il disegno intende inoltre omaggiare la figura a cui è dedicato l’anno 2024, festeggiato nel tipico Capodanno cinese durante la “festa di primavera”, simbolo più amato che nell’oroscopo cinese è solitamente associato a cambiamenti positivi, con caratteri come coraggio e forza, successo e ambizione. Un buon auspicio anche per la prossima edizione del FánHuā Chinese Film Festival.

Immagine gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa del FánHuā Chinese Film Festival.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers