Highlights Cinema: Squid game 2, Harry Potter e tanto altro. Le news più importanti della settimana
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxi Drivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
È stata, questa settimana, come sempre ricca di notizie e, in particolare, di importanti annunci: l’attesissima seconda stagione di Squid Game 2 verrà presentata in Italia, al Lucca Comics. Ne ha dato l’annuncio Netflix. La nuova serie Harry Potter invece ha annunciato chi sarà la prossima showrunner: Francesca Gardinier, conosciuta dal grande pubblico per aver curato l’acclamata serie Succession. Inoltre un interessante report sui grandi film hollywoodiani e la loro capacità di rispettare l’ambiente. Tante parole di sostegno, sì, ma saranno coerenti? Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!
News dal mondo
Cinema e ambiente: quali tra questi film passa il test climatico?
Utilizzando i recenti risultati ottenuti da una versione sul cambiamento climatico del test di Bechdel, THR ha esaminato 20 dei grandi film hollywoodiani per vedere quanti di loro affrontano nella loro storia la crisi climatica.
All’inizio di quest’anno, la società no-profit Good Energy ha collaborato con il Buck Lab for Climate and Environment del Colby College. La collaborazione consisteva nella realizzazione di uno strumento in grado calcolare la quantità di rappresentazione del cambiamento climatico. Il progetto, chiamato Climate Reality Check, è stato ispirato dal test gia conosciuto Bechdel-Wallace usato per calcolare la quantità delle rappresentazioni delle donne in TV e nei film. Questo test è stato applicato anche alla raccolta dei candidati all’Oscar 2024 così da segnarne il lancio.
Diversi blockbuster usciti nel corso degli ultimi anni
Francesca Gardinier sarà la showrunner della nuova serie di Harry Potter
L’attesa serie di Harry Potteruscirà su HBO nel 2026 e sarà un adattamento ancora più fedele dei romanzi di J.K. Rowling, dedicando presumibilmente a un libro un’intera stagione.
Proprio HBO e Warner Bros. Discovery hanno annunciato il team creativo che avrà la responsabilità di portare sul piccolo schermo. Come showrunner è stata scelta Francesca Gardiner, che ha già lavorato per serie acclamate come Succession, Killing Eve e His Dark Materials – Queste Oscure Materie. Alla regia ci sarà Mark Mylod, che avrà anche il ruolo di produttore esecutivo.
Francesca Gardiner partecipa al HBO’s 2024 Post-Emmy party al San Vicente Bungalows, 15 Gennaio 2024, West Hollywood, California. (Photo by Rodin Eckenroth/WireImage)
The Bear 3: cosa ricordarsi in vista della nuova stagione
In vista della nuova serie prodotta da FX, un approfondito articolo ci ricorda tutti gli aspetti fondamentali da spolverare per prepararsi al meglio, così da evitare lunghi e faticosi re-watch.
Per iniziare:
il protagonista della serie, Jeremy Allen White nei panni di Carmen “Carmy” Berzatto, cerca di rimettere insieme i pezzi lasciati dal fratello Mikey (Jon Bernthal), morto suicida alcuni mesi prima. Carmy è determinato a trasformare il locale del defunto fratello, una modesta paninoteca di quartiere specializzata in sandwich con manzo italiano, in un ristorante di un livello superiore, più in linea con la sua esperienza nell’alta cucina. Ha dedicato ogni goccia del suo sangue, sudore e lacrime all’industria della ristorazione negli ultimi anni e quella stessa energia instancabile la porta con sé a Chicago, che piaccia o meno agli altri.
Jeremy Allen White in una scena della prima stagione
Netflix presenta Squid Game 2 al Lucca Comics
Netflix porterà Squid Game 2 a Lucca.
Il creatore, scrittore e regista di Squid Game, Hwang Dong-hyuk, insieme alle star Lee Jung-jae e Wi Ha-Joon, presenteranno in anteprima l’attesissima seconda stagione della serie thriller coreana di grande successo al Lucca Comics & Games di quest’anno, la principale convention europea di fumetti e giochi, che si terrà nella città medievale di Lucca, in Italia centrale, dal 30 ottobre al 3 novembre. La seconda stagione debutterà entro la fine dell’anno.
Netflix mantiene il riserbo sull’evento a Lucca il 31 ottobre. Tuttavia, dato che Squid Game è la serie più popolare di sempre sulla piattaforma, è ragionevole aspettarsi un grande interesse.
Downtown Abbey: è stata rivelata la data d’uscita del nuovo capitolo, fissata per l’autunno del 2025
Street Fighter, il nuovo film targato Sony, uscirà nelle sale a marzo del 2026
Scarlett Johansson ha dichiarato di aver sognato per dieci anni di recitare in un film del franchise Jurassic World: finalmente l’attrice sarà protagonista nel nuovo installment
Eddy Murphy, storica voce di Ciuchino in Shreck, ha svelato che è in arrivo un quinto capitolo della serie e uno spin-off proprio su Ciuchino
Patrick Dempsey è stato annunciato tra gli attori che prenderanno parte al cast di Original Sin, la nuova serie prequel di Dexter
L’attore Patrick Dempsey in una scena della serie Diavoli, prodotta da Sky
Focus Italia
Sono iniziate le riprese di ‘Fuori’, il nuovo film di Mario Martone
Il film Fuori, scritto e diretto da Mario Martone (Nostalgia, QuiRidoIo), porta sullo schermo la vicenda di Goliarda Speranza. Durante il periodo in prigione, Goliarda crea un profondo rapporto con alcune giovani detenute che prosegue anche dopo la scarcerazione.
Il cast al femminile è composto da Valeria Golino (L’uomo della pioggia,The beautiful game) nei panni della protagonista, MatildaDeAngelis (La legge di Lidia Pöet) ed Elodie (Ti mangio il cuore).
Al 70° Taormina Film Festival saranno ospiti Nicolas Cage e Sharon Stone
Tra le molteplici presenze internazionali, Sharon Stone, Nicolas Cage, che presenterà il suo ultimo film, Bella Thorne e Rebecca De Mornay, protagoniste del film d’apertura e Toni Servillo.
Nella serata di venerdì 12 luglio al Teatro Greco si inaugurerà la 70° edizione del Taormina Film con un evento speciale dei Nastri d’Argento. Concludendo così con un evento speciale la 78° edizione dei Nastri e aprendo il festival che dal 13 al 19 luglio vedrà protagonista il grande cinema.
A calcare il palco del Teatro Greco, tra i molti, saranno Christian De Sica e Carlo Verdone. Un omaggio a due vere e proprie icone della commedia italiana che si ritroveranno insieme per festeggiare i 70 anni del cinema a Taormina ma anche i primi 15 anni dei Nastri d’Argento che, dal 2009, vengono assegnati alla commedia.
Pochi giorni all’uscita di Alberto Sordi Secret: il docufilm sul grande attore romano
Un omaggio per il compleanno del grande attore nato il 15 giugno 1920 con tanti grandi nomi tra gli attori e interventi inediti.
Il 15 giugno Alberto Sordi avrebbe compiuto 104 anni. Per ricordarlo e festeggiarlo, il 28 giugno, poco dopo il suo annuncio, uscirà al cinema il primo e attesissimo docufilm con la storia inedita della sua vita privata dal titolo “Alberto Sordi Secret”.
Tratto dall’omonimo libro scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti. Il cugino dell’attore – che ne è anche il regista e sceneggiatore – e pubblicato da Rubbettino editore. Gianni Mammolotti è il direttore della fotografia, la scenografia e i costumi sono opera di Stefano Giovani, le musiche di Maria Sicari.
La fine del mondo comincia a New York nell’ attesissimo spin-off della saga sci-fi ideata da John Krasinski.
Il terzo film del franchise di successo A Quiet Place ci svela (o almeno ci prova) come il mondo sia piombato nel silenzio più assoluto. Diretto da Michael Sarnoski e prodotto da John Krasinski e Michael Bay, il film è in sala dal 27 giugno, distribuito da Eagle Pictures.
“Sebbene Lupita Nyong’O sia perfettamente calata nella parte, regalandoci un personaggio intensamente malinconico, la storia di A Quiet Place, dopo i due precedenti capitoli, sembra aver esaurito tutte le sue potenzialità narrative. L’unico elemento di novità è la presenza del gatto Frodo, una sorta di “aiutante” della protagonista che la guida nel suo viaggio di redenzione.”
Dopo l’ottimo Apollo 10 e 1/2, il regista Richard Linklater torna con Hit Man – Killer per caso, una commedia ambientata nel singolare mondo degli agenti provocatori. In sala dal 27 Giugno.
Il film è tratto da un articolo del 2001 del Texas Monthly dal giornalista Skip Hollandsworth, già cosceneggiatore diBernie(2011) di Linklater. Anche qui viene romanzata una vera storia black comedy per raccontare lo spensierato cinismo che innerva la società americana. Nel cast emergono Glen Powell e Adria Arjona, entrambi brillanti in un genere cui erano poco noti.
“Hit Man – killer per caso è un film che nasconde bene le sue carte e sotto una patina dolciastra rivela una vicenda dai lati oscuri. Tuttavia, i raffinati meccanismi da screwball comedy non evitano uno stucchevole autocompiacimento, in particolare di Glen Powell (che dal film esce fortissimo). In molti momenti si ha, infatti, la sensazione di assistere al campionario della palette recitativa di Powell più che a una prova istrionica al servizio della trama.”
Distribuito da Vision Pictures, a partire dal prossimo 27 giugno, arriva nelle sale italiane il nuovo film di Michael Winterbottom, regista britannico dalla lunga esperienza e dalla grande maturità artistica (Benvenuti a Sarajevo, The road to Guantanamo).
Soprattutto, ha già avuto modo di cimentarsi in opere dove il confronto con la guerra, o meglio guerriglia, diventa materia utile all’elaborazione storica così come all’assimilazione di un processo politico che ancora fatichiamo a comprendere. Shoshana, film biografico presentato in anteprima al Toronto film festival, ci parla esattamente di questo, pur faticando – o deviando – nella problematicità di assemblare brandelli di passato troppo lontani, dolorosi ma soprattutto controversi, che lo avrebbero reso celebre al di là delle sue qualità artistiche o l’assenza di queste, ma per le polemiche che avrebbe generato.
“Peccato che Winterbottom non ci mostri troppo di troppo complesso, preferendo rifugiarsi nella consolatoria narrazione di un noir poliziesco dalle tinte sentimentali. Ottimamente realizzato, precisamente ricostruito nelle sue specifiche topografiche, ed altrettanto ben recitato.”
‘The Penguin’: teaser della serie spin-off di The Batman
In esculsiva su Sky e in streaming solo su Now, è disponibile da settembre la serie con protagonista Colin Farrel nei panni della storica nemesi di Batman.
The Penguin, la serie con protagonista il candidato premio Oscar Colin Farrell spin-off del film The Batman, basato sui personaggi della DC Comics, arriverà a settembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Ogni episodio sarà disponibile settimanalmente in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti, per poi essere disponibile on demand e in streaming. Il trailer, riportato qui sotto, è disponibile da oggi.
Il trailer di ‘Woken’, thriller distopico di Alan Friel
Dopo aver concorso alla 23ma edizione del Trieste Science+Fiction Festival, ‘Woken’ è pronto per raggiungere le sale italiane
Finalmente disponibile il trailer di Woken, un thriller distopico e primo lungometraggio di Alan Friel. Il film, che ha concorso alla 23ma edizione del Trieste Science+Fiction Festival, uscirà al cinema a partire dal 4 luglio.
Nel cast: Maxine Peake, Erin Kellyman, Ivanno Jeremiah, Corrado Invernizzi, Oscar Coleman, Peter McDonald. Il film è una coproduzione italo-irlandese ed è stato girato a Fanore Beach, in Irlanda.
Il trailer di ’30 anni (di meno)’: commedia folle sul tempo che passa
Nel cast spiccano i nomi di Massimo Ghini, Nino Frassica, Antonio Catania e Claudio Greg Gregori.
Plaion Pictures ha svelato il trailer di 30 anni (di meno) di Mauro Graiani, la commedia più pazza dell’estate in arrivo nei cinema dal 21 agosto. Protagonista un eccezionale cast corale che riunisce alcuni tra i campioni della risata tricolore come Massimo Ghini, Nino Frassica, Antonio Catania e Claudio Greg Gregori. A loro si aggiungono nuovi promettenti talenti come Claudio Colica, Claudio Casisa, Leonardo Ghini e Giulia Elettra Gorietti. Nel cast anche Fabrizio Nardi e Milena Miconi.
‘Adriano Aprà’: 2 o 3 cose che ricordo del mio ex Professore
Con la morte di Adriano Aprà il 15 Aprile 2024 è scomparso un importante pezzo della storia della critica. Un professionista che ha lasciato un reale e concreto segno nello studio del cinema. Non è errato e banale utilizzare per lui il termine decano. È un appellativo che si è guadagnato meritoriamente sul campo.
Di base è stato un critico, ma soprattutto è stato uno storico e un dinamico divulgatore culturale. Il curriculum di Aprà è di tutto rispetto e a tutto tondo, con ruoli che hanno coperto diversi ambiti.
La Direzione del Festival di Pesaro (1990-1998) e la creazione di due Festival inusuali come il Salso Film & Tv Festival (1977-1991) e il recente FuoriNorma (2017-2023), completamente dedicato al cinema (ultra)indipendente italiano. Un festival in cui non soltanto si proiettavano film, ma si dibatteva. Come capitava in quei formidabili festival degli anni ‘60 e ’70.