Harrison Ford riceverà il SAG-AFTRA Life Achievement Award, il prestigioso premio alla carriera assegnato dal sindacato statunitense degli attori e delle attrici. L’onorificenza sarà consegnata domenica 1° marzo 2026 durante la cerimonia della 32ª edizione degli Actor Awards, precedentemente conosciuti come SAG Awards.
«Harrison Ford è una figura irripetibile della cultura americana – ha dichiarato il presidente della SAG-AFTRA, Sean Astin – un attore i cui personaggi iconici hanno lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo mondiale. La sua carriera è straordinaria e sempre guidata da una passione autentica per la recitazione. Siamo orgogliosi di rendere omaggio a una leggenda il cui contributo alla nostra arte è indelebile».
Icona del cinema mondiale, Ford ha scritto pagine fondamentali della storia del grande schermo interpretando personaggi entrati nel mito, come Indiana Jones e Han Solo nella saga di Star Wars.
Nel corso di una carriera che attraversa oltre cinque decenni, ha dimostrato una rara versatilità, spaziando dal cinema d’avventura al thriller, dal dramma alla fantascienza, con titoli memorabili come Blade Runner, Il fuggitivo, Witness – Il testimone e Air Force One. Più volte candidato agli Oscar e protagonista di alcuni dei film di maggior successo commerciale di sempre, Ford è diventato uno dei volti più riconoscibili e amati di Hollywood.
Harrison Ford ha ottenuto una nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista per il film Witness – Il testimone (1985), interpretazione che gli valse anche ampi consensi della critica e confermò il suo talento drammatico oltre ai ruoli iconici d’azione e avventura.
«Sono profondamente onorato – ha commentato l’attore – e ricevere questo riconoscimento dai miei colleghi ha per me un valore speciale. Ho trascorso gran parte della mia vita sui set, accanto ad attori e troupe straordinarie, e mi sono sempre sentito fortunato di appartenere a questa comunità».
Harrison Ford: i suoi film più iconici
Variety – Entertainment news, film reviews, awards, film festivals, box office, entertainment industry conferences