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Avviare una startup: le valutazioni da fare

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In tanti spesso sostengono di avere un’idea geniale, ma trasformarla in qualcosa di concreto è meno semplice di quanto si pensi. Cosa fare quando si vuole dare forma alla propria idea di business per creare una nuova impresa? Vediamo le valutazioni e le scelte da fare prima di avviare una startup.

5 elementi da valutare prima di avviare una startup

La creazione e lo sviluppo di una startup è un lavoro molto complesso che richiede diverse analisi e scelte delicate. Qui abbiamo raccolto le cinque più importanti.

1-Dare forma all’idea

L’idea alla base di una startup può essere un’intuizione o qualcosa di ancora non definito che deve prendere forma in tutti i suoi dettagli. Perché un’idea di business abbia successo è utile metterla alla prova. Innanzitutto cercando di capire quale valore aggiunto porterebbe quella startup alle persone. È necessario fare una ricerca di mercato e individuare se altre imprese hanno già affrontato allo stesso modo quella realtà ma soprattutto se quella realtà è un’esigenza per le persone. Analizzando i trend di mercato è possibile capire su quale tecnologia investire per rispondere puntualmente ed efficacemente alle esigenze che si verranno a creare.

2-Definisci gli aspetti strategici

Per avviare una startup ciò di cui hai bisogno è un modello di business. Come illustrato diffusamente in questa pagina ciò di cui hai bisogno in fase di ideazione della tua impresa è sviluppare una mappa dettagliata degli aspetti organizzativi della tua startup così di collegare le varie idee e trasformarle in una proposta concreta.

3-Cosa offre il mercato

Molte startup, a differenza delle aspettative, falliscono. Le ragioni sono tante ma una delle più comuni è l’incapacità di quella realtà di soddisfare un bisogno reale o non avere un mercato di riferimento sufficiente. È quindi indispensabile analizzare i competitor e capire quali sono le esigenze del target a cui ci si vuole rivolgere (definendone uno). Solo così potrai dare alla tua idea valore facendo delle scelte oculate e mirate che tengano conto delle insidie e delle opportunità della realtà in cui andrai a immergerti.

4-Pensa al futuro della tua startup

Non basta avviare una startup per decretarne il successo. Anzi, per molti aspetti la fase di lancio è la meno complicata; la fase difficile è quella successiva. In questo senso è indispensabile creare un business plan che è la sintesi dell’evoluzione dell’impresa nel corso del tempo. Si tratta di un programma che ha uno piano di sviluppo e uno gestionale, che tiene conto dei fattori finanziari, dei competitor e delle strategie di mercato, come le strategie di merchandising, da mettere in atto. È un programma dinamico che con il passare del tempo può cambiare così da restare sempre aggiornato ed efficace.

5-Costruisci il team

Il grande segreto del successo di una startup sta nelle persone che lavorano in quella direzione. Oltre agli eventuali soci e co-founder tutti i membri del team devono condividere la mission e la visione della startup e con ciascuno di loro è fondamentale creare un legame tale che ciascuno si senta coinvolto e responsabile della crescita della startup.

 

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