Anno: 2012
Durata: 58 minuti
Nazionalità: Francia
Genere: Animazione
Regia: David Alaux
Distribuzione: Italia Universal Pictures
Uscita: 9 Gennaio 2013 (dvd)
Maurice é un simpaticissimo pinguino cresciuto con una tigre che lo alleva come un suo cucciolo naturale. È diventato l’indiscusso re della giungla, e passa il tempo ad allenare il figlio, un grazioso pesce tigre, perché un giorno possa prendere il suo posto. Durante uno di questi speciali allenamenti, farà la conoscenza di Ping e Pong, due pinguini, fratello e sorella, venuti per chiedere il suo aiuto contro i terribili trichechi che tengono loro e tutti gli altri pinguini del Polo in scacco. È l’inizio di una grande avventura per Maurice, suo figlio Junior e altri guerrieri tra cui una simpatica coppia di ranocchi, parrucchieri nel tempo libero, un piccolo lemure brontolone, un affascinante pipistrello con le vertigini e che può volare solo ad occhi chiusi, un facocero che sogna di essere una rockstar, e il divertentissimo gorilla Miguel. Un gruppo di combattenti un po’ bizzarro ma molto in gamba. Come andrà a finire, ce la faranno i nostri eroi?
Esce in dvd il 9 Gennaio questo divertentissimo cartone animato francese, trasmesso alla vigilia della Befana dalla Rai, che rappresenta un ottimo prodotto made in France. Segnale chiaro e inequivocabile che i Francesi hanno talento e si mostrano sempre più in gamba nel cinema, qualunque sia il genere, vuoi un film d’animazione, un noir, un thriller, una commedia d’amore.
C’è grande cura questo è evidente già dalle scene iniziali, dalla fotografia molto attenta ai colori. Perché forse é più difficile con un cartone animato sbagliare la scala cromatica, ma in Vita Da Giungla questo pericolo è stato scampato, proprio perché si vede il tocco di un buon direttore della fotografia che ha prestato grande attenzione ai dettagli e che, quando ha varcato il confine, è stato altrettanto cauto.
Buona, anche di più la sceneggiatura, con battute esilaranti.
Un film adatto a tutti, bambini e non, che non scade nel classico cartone destinato solo a un gruppo di più piccoli (convinzione purtroppo dura a morire, basata sul ritenere i bambini proprio perché più piccoli , incapaci secondo alcuni, di capire un cartone dove il linguaggio non sia, come trama e battute, ridicolo, anche per loro).
Promosso quindi a pieni voti per la simpatia di tutta la combriccola, unico rammarico che sia disponibile solo in dvd quando avrebbe potuto tentare col grande schermo.
Valentina Marchetti