AMOR: il trailer del film di Virginia Eleuteri Serpieri
AMOR è prodotto da Stefilm e Era Film con Rai Cinema. Dal 4 al 10 aprile a Roma al Nuovo Cinema Aquila si terranno delle proiezioni del film, e venerdì 5 aprile a Roma la regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione delle 21.00. L’incontro sarà moderato dal Prof. Giacomo Ravesi dell’ Università degli Studi Roma Tre
Qui il calendario delle proiezioni
Trama e cast
Una sera d’estate di molti anni fa: la città è deserta, è in corso la finale dei mondiali di calcio. Una donna, Teresa, raggiunge il Tevere e si lascia andare alla sua corrente. Gli abissi la inghiottono e la figlia Virginia, nel buio della notte, attraversa Roma: vuole trovarla e salvarla. Virginia deve attraversare le profondità delle acque, della storia, dei miti, delle sciagure e dei bagliori vitali di una Roma senza tempo. Così può vedere di nuovo sua madre che emerge dall’oscurità del Tevere per volare verso Amor, “il pianeta della cura” circondato dall’acqua e dove le vie, le piazze, le fontane ricordano quelle di Roma e gli animali sono liberi di circolare.
Nel cast: Odetta Tunyla, Laura Riccioli, Chiara Nasty Govorusic, Eleonora Kadira Govorusic, Pasa Govosuric, Flora Blasi, Valeria Di Felice, Francesco Leone, Teresa Ruggeri, Daniele Spadaro, Elisa Spanò.
La recensione di Taxi Drivers
‘AMOR’ il trailer del film documentario di Virginia Eleuteri Serpieri
Virginia Eleuteri Serpieri (Roma 1974) è regista di film artistici di ricerca e documentari. Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in tecnica del suono e la laurea in Lettere all’Università degli Studi La Sapienza, si dedica all’arte delle immagini e dei suoni esplorando diversi linguaggi e supporti, dall’uso della pellicola super8, alla computer grafica. Realizza diversi cortometraggi e un mediometraggio documentario MY SISTER IS A PAINTER (2014), dove indaga la memoria e la visione attraverso l’opera pittorica di sua sorella Lisa. AMOR è il suo primo lungometraggio, selezionato alla 80. Mostra Internazionale D’arte Cinematografica La Biennale di Venezia e candidato a IDFA Award 2023 come Best First Feature.