fbpx
Connect with us

Chili Film

Chili: cinema e malinconia

Chili propone diversi film sul cinema malinconico. Tra i tanti, 'Una vita in fuga', 'L'ordine del tempo' e 'Taxi Driver'

Pubblicato

il

Chili rende disponibile un nuovo catalogo dedicato a ‘Cinema e malinconia’: film di profonda ricerca umana. Oggi proponiamo 5 film che abbracciano questa tematica: Una vita in fuga, per la regia di Sean Penn con protagonisti lo stesso Penn e la figlia Dylan, Illusioni perdute, una commedia francese con Benjamin Voisin, Xavier Dolan e Gérard Depardieu, La figlia oscura, diretto da Maggie Gyllenhaal con protagonista il premio Oscar Olivia Colman, L’ordine del tempo, per la regia di Liliana Cavani con le interpretazioni di Alessandro Gassmann, Claudia Gerini ed Edoardo Leo, e Taxi Driver, uno dei diamanti che Martin Scorsese ha donato al panorama cinefilo mondiale.

Di seguito, 5 film sulla malinconia.

Chili: cinema e malinconia

Una vita in fuga (2021, Sean Penn)

Ispirato alla storia vera del più noto falsario della storia americana: Sean Penn è John Vogel, un padre anticonformista, emozionante e straordinario che insegna a sua figlia Jennifer (Dylan Penn) a vivere una vita di rischio e avventura. Una vita esaltante per una bambina. Crescendo, la realtà inizia a divorare l’immagine del suo eroe. Le sue storie inverosimili non tornano più, ma le conseguenze sconsiderate sì. Jennifer costruisce una vita tutta sua, lontana dalla sua infanzia instabile. Ma mentre i piani folli di John continuano ad intensificarsi, Jennifer non può fare a meno di essere attratta da suo padre e dalla sua avventura più devastante.

Illusioni perdute (2021, Xavier Giannoli)

Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna. Nutre grandi speranze per il suo futuro ed è deciso a prendere le redini del proprio destino: abbandona la tipografia di famiglia e tenta la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate. Ma Lucien viene rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa. All’interno della Parigi tanto ambita, trova un mondo cinico dove tutto – e tutti – possono essere comprati e venduti.

La figlia oscura L’ordine del tempo

La figlia oscura (2021, Maggie Gyllenhaal)

Tra i film dedicati al cinema sulla malinconia da vedere su Chili, La figlia oscura racconta la storia di Leda, una donna di mezza età divorziata che lavora come professoressa di inglese e si occupa delle sue figlie. Quest’ultime, però, decidono di partire per il Canada, dove risiede il padre, e Leda si ritrova a trascorrere un periodo di completa solitudine. Qui, contrariamente a quanto si aspettasse, si sente libera e leggera.

L’ordine del tempo (2023, Liliana Cavani)

E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembra scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambia le loro vite.Chili: cinema e malinconia

Chili: un’icona della malinconia cinematografica

Taxi Drivers (1976, Martin Scorsese)

New York: Travis Bickle (un immenso Robert De Niro), veterano del Vietnam in congedo, soffre d’insonnia e decide di impegnare le proprie notti facendo il tassista. Completamente disadattato ma idealista alla ricerca di uno scopo, l’uomo si invaghisce di una ragazza. Non avendo fortuna, Travis, disilluso riguardo la società, si chiude in se stesso. Comincia così per il tassista una claustrofobica discesa nel baratro della solitudine, in bilico sui margini della sanità mentale.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers