fbpx
Connect with us

Guide

Matilde Gioli: 3 film per scoprirne il talento

Ripercorriamo attraverso 3 film l'eclettica carriera dell'attrice di 'Doc - Nelle tue mani' ormai stella del piccolo e del grande schermo.

Pubblicato

il

Matilde Gioli, pseudonimo di Matilde Lojacono, nasce a Milano il 2 Settembre 1989. È laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano e nel 2013 fa il suo debutto cinematografico. Oltre al cinema è molto nota anche sul piccolo schermo. Esordisce in televisione in un episodio di Gomorra – La Serie nel 2014 e negli ultimi anni è diventata una delle attrici di punta della Rai. Dal 2020 è una delle protagoniste dell’acclamato medical drama Doc – Nelle tue mani, al fianco di Luca Argentero e nel 2023 recita in Fernanda, diretto da Maurizio Zaccaro, dove ripercorre la vita di Fernanda Wittgens, prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera di Milano che ha contribuito a salvare la vita di molti ebrei perseguitati dal regime nazifascista.

Oltre a spaziare tra cinema e televisione, Matilde Gioli spazia anche tra vari generi e si riconferma, progetto dopo progetto, un’attrice estremamente poliedrica e dinamica. Eccone alcuni esempi:

Matilde Gioli: 3 film per scoprirne il talento

Il Capitale Umano (Paolo Virzì, 2013)

A seguito di un incidente in cui viene coinvolto un ciclista, il film diviso in quattro capitoli segue le vicende e gli scontri della famiglia Ossola e Bernaschi, appartenenti a due classi sociali diverse. Il Capitale Umano mostra, secondo i diversi punti di vista dei rispettivi personaggi, ciò che avviene nei mesi prima della tragedia.
Qui vediamo una giovanissima Matilde Gioli recitare nel ruolo di Serena, figlia dell’ agente immobiliare Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio) e studentessa di una rinomata scuola privata che stringerà un legame con Luca (Giovanni Anzaldo), un ragazzo cresciuto nei quartieri popolari. In questo ritratto amaro di un’Italia fatta di personaggi adulti avidi, competitivi e devastati, la figura di Serena offre al contrario una chiave di lettura positiva mostrando un barlume di speranza per il futuro del paese. Questo ruolo è il debutto sul grande schermo dell’attrice e l’interpretazione le è valsa il plauso della critica e molti riconoscimenti tra cui il Nastro d’Argento e il Ciak d’Oro, lanciandola nel panorama cinematografico italiano.

Disponibile su Netflix, Apple TV, Amazon Prime Video e Google Play Film

Matilde Gioli

Matilde Gioli: 3 film per scoprirne il talento

Mamma o Papà (Riccardo Milani, 2017)

Alla sua seconda collaborazione con Riccardo Milani dopo la miniserie Di padre in figlia, sempre nel 2017 Matilde Gioli torna a lavorare con il regista romano. La commedia tratta dei coniugi Nicola (Antonio Albanese) e Valeria (Paola Cortellesi) che si ritrovano ad affrontare il problema della custodia dei loro figli dopo il divorzio. La Gioli interpreta il ruolo di Melania, l’infermiera amante di Nicola. L’attrice si cimenta in quello che è il genere italiano per eccellenza e recita al fianco di due tra gli attori più amati della commedia italiana contemporanea. Nonostante non ricopra uno dei ruoli principali, dimostra una certa dimestichezza nel muoversi all’interno del genere facendosi sempre più strada attraverso il grande pubblico nazionale. Nel corso della sua carriera infatti affronterà molti altri ruoli in commedie come Quattro metà di Alessio Maria Federico nel 2021 o Bla Bla Baby di Fausto Brizzi nel 2022.

Disponibile su Netflix, Tim Vision, Amazon Prime Video e Apple TV

L’action thriller di Matilde Gioli: Runner (Nicola Barnaba, 2023)

Passati 10 anni dal suo esordio, Matilde Gioli è ormai un’attrice più che affermata. In questi ultimi giorni è in uscita al cinema l’ultima fatica che la vede protagonista. In Runner interpreta Lisa, una runner cinematografica che, accusata di omicidio, dovrà dimostrare la sua innocenza. L’attrice decide di calarsi in un ruolo estremamente fisico e dinamico fatto di corse, salti e arrampicate in perfetto stile action. La prova attoriale richiama moltissimo Tomb Raider, ruolo che lei stessa ha dichiarato, in un’intervista del 2021, di augurarsi un giorno di poter interpretare. Da evidenziare inoltre che durante le riprese non ha fatto uso di stuntman per le scene d’azione ma le ha svolte in prima persona. Un altro progetto dove spicca la sua enorme professionalità e capacità di calarsi alla perfezione nei ruoli più diversi.

Disponibile dall’ 8 Febbraio 2024 al cinema

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers