Già vincitore del Gran Premio di Giuria alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ‘Green Border’ vince il Premio del Pubblico all'IFFR. Vincitori anche il regista giapponese Tanaka Toshihiko ed iraniano Oktay Baraheni
Green Border, il toccante racconto di Agnieszka Holland sui rifugiati intrappolati nel confine tra Bielorussia e Polonia, ha conquistato il Premio del Pubblico alla 53ª edizione dell’International Film Festival Rotterdam (IFFR) di quest’anno, conclusosi domenica 4 febbraio.
Già vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film prende il nome dalla foresta paludosa al confine tra la Polonia e la Bielorussia. Qui centinaia migranti, provenienti principalmente dal Medio Oriente e dall’Africa, cercano di entrare nell’Unione Europea. La trama di Green Border intreccia le vite di una famiglia siriana, un’attivista e una guardia di frontiera.
All’IFFR, il regista giapponese Tanaka Toshihiko ha vinto il Tiger Award con il suo film d’esordio Rei. Il cineasta iraniano Oktay Baraheni si è aggiudicato il VPRO Big Screen Award con The Old Bachelor.
Durante il festival sono stati ospitati nomi come Sandra Hüller (Anatomia di una caduta), Billy Woodberry, il regista italiano Marco Bellocchio (Il traditore) e Debbie Harry per conversazioni approfondite sulle loro carriere e il loro impatto sul mondo del cinema indipendente.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers