fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Will & Harper’, Netflix acquista il documentario di Will Ferrell

Il documentario con protagonisti Ferrell e la sua migliore amica Harper Steele ha debuttato al Sundance Film Festival.

Pubblicato

il

will & harper

Netflix ha acquistato per la distribuzione Will & Harper, il documentario con protagonisti Will Ferrell e Harper Steele. Quest’ultima, migliore amica dell’attore, ha recentemente fatto coming out come transgender.

Will & Harper ha avuto la sua prima assoluta nell’ultima edizione del Sundance Film Festival, dove ha ricevuto l’apprezzamento del pubblico. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma  il documentario ha suscitato l’interesse di diversi acquirenti.

Il film, descritto come accorato ed emozionante, racconta del road trip attraverso i vari stati che Ferrell ha intrapreso insieme all’amica.

La storia dietro al documentario

Ferrell e Steele sono stati assunti al Saturday Night Live – rispettivamente come comico e sceneggiatrice – nello stesso periodo, negli anni ’90. Steele, che ha co-scritto Eurovision Song Contest e altri film di Ferrell, ha fatto coming out come donna trans nel 2022, all’età di 61 anni. In Will & Harper la coppia guida da New York alla California nell’arco di 17 giorni, facendo tappa alle partite dell’NBA, alle bettole, alle tavole calde in autostrada, alle corse su sterrato e in altri luoghi in cui Steele spera di sentirsi più a suo agio dopo la transizione.

Il film, diretto dal regista di Barb and Star Go to Vista Del Mar Josh Greenbaum, è stato accolto calorosamente al Sundance con due standing ovation dopo i titoli di coda.

Ferrell ha detto davanti al pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito:

Guardate che roba! E questo è per un documentario? Se avessimo dovuto partecipare in gara al Sundance, avremmo pensato a una proiezione alle 10 del mattino nel garage di qualcuno.

I commenti su Will & Harper

Peter Debruge, critico cinematografico capo di Variety, ha elogiato Will & Harper, scrivendo che

può sembrare un cliché dire che un determinato film è ciò di cui il mondo ha bisogno ora, ma ‘Will & Harper’ si guadagna questa distinzione. Lottando per riconoscere la propria bellezza in una società che spesso sembra determinata a negare del tutto la sua identità, la Steele porta l’esperienza trans con i piedi per terra.

Ferrell ha parlato con Variety prima della prima di Will & Harper e ha ammesso di avere “zero conoscenze” sulla comunità trans prima che Steele facesse coming out.

Avevo incontrato persone trans, ma non avevo nessuno personalmente nella mia vita. Quindi questo era un territorio nuovo per me. È un’occasione per noi della comunità cis di fare domande, ascoltare ed essere presenti come amici per discutere di questo viaggio.

Ferrell ha prodotto il film insieme a Rafael Marmor e Jessica Elbaum per la sua società, Gloria Sanchez. Greenbaum e Christopher Leggett sono stati anche produttori del progetto.

Fonte: Variety.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.