fbpx
Connect with us

Chili Film

‘The american west of John Ford’: magnifico doc su Chili

Con un doc appassionato, Denis Sanders rende omaggio a John Ford, grande regista americano

Pubblicato

il

Chi era John Ford? A raccontarlo, James Stewart, John Wayne e Henry Fonda, in The american west of John Ford,  documentario del 1971 di Denis Sanders. Grazie a preziosi materiali di repertorio, i tre attori hollywoodiani rievocano, insieme al regista, alcuni gustosi aneddoti dei film da loro interpretati e diretti dal grande regista,.

Una carriera strepitosa quella di Ford, nato il 1 febbraio del 1984, a Cape Elizabeth. Dopo un numero esorbitante di film muti, nel ’39, Ford dirige uno dei suoi capolavori, Ombre rosse, interpretato dal trentaduenne John Wayne.

 

É lo stesso “Duke” che espone le regole alle quali si ispirava Ford:

“Non mettere troppe idee in una scena, non parlare troppo e molta azione.”

James Stewart, protagonista insieme a Wayne, dell’impareggiabile L’uomo che uccise Liberty Valance (1962),  racconta, invece, come il regista americano, considerato uno dei più grandi del cinema hollywoodiano,  fu premiato con sei Oscar, ma paradossalmente non ottenne mai l’ambita statuetta per aver diretto un western.

John Ford: sei Oscar, ma non uno per un western

Pur avendone diretto, come Sfida infernale (1946), (1948), Rio Bravo (1950) e Sentieri selvaggi (1956), Ford, vinse, infatti, l’Oscar per Il traditore (1936), Furore (1941), Come era verde la mia valle (1942) e Un uomo tranquillo (1953).

Altri due Oscar li conquistò per i documentari The battle of Midway (1942) e per 7 dicembre  (1943).

Un doc nostalgico che omaggia un Maestro del cinema

Non mancano gli aneddoti, raccontati anche dallo stesso Ford, ripreso sempre con un grosso cappello bianco e un sigaro fumante. Diverse le riprese della Monument Valley, location di quasi tutti i suoi western, e soprattutto, qua e là, alcune delle sue frasi più famose:

“É meglio ascoltare una buona musica che dei cattivi dialoghi.”

Un doc magico che mostra diverse sequenza di film del gande regista e che ha come unico neo quello di essere troppo breve (solo cinquantadue minuti). Un doc, gratis su Chili,  che va segnalato soprattutto ai più giovani e a chi, frettolosamente, ha riposto in cantina uno dei più grandi registi di sempre.

 

Sentieri Selvaggi di John Ford, uno dei massimi capolavori del western

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The american west of John Ford

  • Anno: 1971
  • Durata: 52'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Denis Sanders