fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

Monica Bellucci: 5 film da vedere in streaming

Una guida a 5 film su Monica Bellucci, modella, attrice e una delle più note sex symbol degli anni Novanta

Pubblicato

il

Monica Bellucci: 5 film da vedere

Monica Bellucci è una delle attrici più importanti nel panorama cinematografico italiano. Considerata una delle più celebri sex symbol degli anni Novanta, inizialmente intraprende la carriera di modella, strada che in seguito abbandona per dedicarsi al mondo del cinema, dove prende parte anche a produzioni internazionali di rilievo come Matrix Realoaded, La Passione di Cristo e Spectre. Il suo legame con la Francia le permette di diventare nel 2003 la prima donna italiana a ricoprire il ruolo di madrina al Festival di Cannes. Recentemente è stata attiva anche in ambito teatrale, partecipando come protagonista alla tournée su Maria Callas. Lo spettacolo è diventato un docufilm presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2023.
Da orgoglio italiano a star internazionale, ecco 5 film da vedere con Monica Bellucci.

Monica Bellucci: 5 film da vedere

Mafia mamma (2023)

Commedia diretta dalla regista Catherine Hardwicke, Mafia Mamma ha per protagoniste Toni Colette nei panni di Kristin, annoiata donna di mezz’età, e Monica Bellucci nelle vesti di Bianca, consigliera della famiglia malavitosa dei Balbano.
Ambientata in Italia, la storia segue Kristin alla scoperta di un’insospettabile verità che cambierà la sua vita per sempre. Il film offre un punto di vista diverso ed insolito sulla malavita, affrontando il tema dell’emancipazione femminile in un ambiente comunemente maschilista. La violenza grottesca e le gag spensierate fanno da contorno a questa commedia leggera adatta a tutti.

Durata: 101 min.

Piattaforme: Prime Video

Trailer:

I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005)

Film fantasy diretto da Terry Gilliam e ambientato nella Germania dell’Ottocento. I fratelli Grimm (Matt Damon e Heath Ledger) viaggiano di villaggio in villaggio fingendosi esorcisti e sfruttando le superstizioni locali. Scoperti dalle autorità francesi, i due sono costretti ad indagare sulla sparizione di dieci bambine dal piccolo paese di Marbaden. La malvagia regina (Monica Bellucci) vuole attuare un oscuro rituale per ottenere l’eterna giovinezza e la bellezza che un tempo le apparteneva e imporre il suo dominio sulle terre circostanti. Un film liberamente ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm con un ritmo incalzante tra mistero e azione in una corsa contro il tempo.

Durata: 114 min.

Piattaforme: Prime Video, Apple TV, Chili, Google Play, Youtube

Trailer:

Monica Bellucci: 5 film da vedere

Irreversible (2002)

Film sperimentale del 2002 con Monica Bellucci, Vincent Cassel e Alex Dupont. Scritto e diretto da Gaspar Noè, il film è montato come un unico piano sequenza e composto a ritroso. Marcus e Alex si recano in compagnia dell’amico Pierre ad una festa. Infastidita dal comportamento del fidanzato che ha assunto droga e alcolici, Alex decide di tornare a casa da sola. Durante il tragitto la donna viene stuprata e poi picchiata da uno sconosciuto in un sottopassaggio. Marcus e Pierre, in preda ad una rabbia accecante, faranno di tutto per rintracciare il colpevole e fargliela pagare.
Il film è stato giudicato controverso dalla critica, sia per la tecnica di montaggio sia per l’alto tasso di violenza.

Durata: 97 min.

Piattaforme: Apple TV

Trailer:

Il patto dei lupi (2001)

Film storico e drammatico ispirato ad una storia vera ambientata durante la rivoluzione francese. Il regista Christophe Gans dirige un ricco cast tra cui figurano Vincent Cassel e Monica Bellucci nella risoluzione del mistero della Bestia del Gévaudan. Questa feroce belva flagella le campagne francesi, tanto da guadagnare l’attenzione di re Luigi XV. Giunti sul luogo i cavalieri iniziano ad indagare, facendo conoscenza dell’ambigua casata di nobili che risiede nel villaggio. Un film in cui la bestia viene usata come espediente della storia: la sua presenza sempre costante è utile a caratterizzare uno scenario pieno di mistero e a tenere lo spettatore sul filo del rasoio. I giochi di potere, reali protagonisti del film, rimangono nascosti nell’ombra.

Durata: 142 min.

Piattaforme: Infinity+

Trailer:

Monica Bellucci: 5 film da vedere

Maléna (2000)

Ambientato in un paese immaginario della Sicilia durante la seconda guerra mondiale, questo film scritto e diretto da Giuseppe Tornatore consacra la notorietà internazionale di Monica Bellucci. L’attrice interpreta Maléna, figlia di un docente, che vive da sola poiché suo marito è partito per il fronte.
La donna è oggetto del desiderio da parte di tutti gli uomini del paese, compreso Renato (Giuseppe Sulfaro), un dodicenne che frequenta la scuola dove insegna il padre di Maléna. L’innamoramento del giovane diventa ben presto ossessione. Il film mette in luce quanto è difficile per una donna, seppur coniugata, vivere da sola durante la seconda guerra mondiale in un contesto storico in cui la concezione del ruolo della donna è molto limitato. La resilienza di Maléna sarà messa a dura prova tra violenze e maldicenze per riuscire a riscattare il suo onore e la sua dignità.

Durata: 109 min.

Piattaforme: Prime Video, Apple TV

Trailer:

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.