fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale’ is Coming to Town!

Una nuova Bat-fiaba natalizia per grandi (fan) e piccini

Pubblicato

il

Il Natale è ormai alle porte ed è tradizione secolare rivivere, insieme ad amici e parenti, le più classiche e divertenti storie natalizie, che ricordano l’amore e la gioia che questa la porta con sé.
E perché non aggiungere al gruppone la nuova avventura supereroistica di Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale (in originale Merry Little Batman), creata da DC Studios e Warner Bros. Animation, e disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video.

Quindi, sediamoci tutti davanti al camino, con pandoro, biscotti e bella compagnia, per ascoltare insieme la nuova super-favola di Natale.

La storia di Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale

Dopo aver liberato Gotham City dal crimine, Batman (doppiato da Luke Wilson) deve vedersela tutti i giorni con un nemico temibile: il figlio combinaguai Damian (Yonas Ascunsion Kibreab), desideroso di diventare un giorno come il papà supereroe.

Ma alla vigilia di Natale, Batman viene convocato per un ultima missione. Mentre a difendere Villa Wayne rimarranno Damian e il fedele maggiordomo Alfred (James Cromwell), nella sicura Gotham qualcuno trama un inaspettato ritorno al crimine.

All I want for Christmas is… Batman!

Come ogni anno, non si ha mai la pretesa che il Natale sia migliore degli altri anni. O almeno, che sia divertente allo stesso modo. E così fa Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, che si dimostra né più né meno come ogni favola natalizia, con i soliti pregi e difetti.

Ma davanti a queste sue ingenuità e semplicità si chiude tranquillamente un occhio. La genuinità e la simpatia di ogni personaggio il cuore. E la fusione di più storie di Natale, da Mamma ho perso l’aereo al sempreverde Il Grinch, in una grande missione festiva e in puro stile Batman, trasporta il pubblico in un’avventura tutta nuova per il Cavaliere -non tanto più- Oscuro.

Raramente troverete un Bruce Wayne (e famiglia) più simpatici e divertenti di questo. Così come per i suoi contrapposti villain di Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, comiche caricature in età senile del Joker, del Pinguino e solita compagnia cantante.

Anche il più fedele dei Bat-discepoli può godersi questa ingegnosa parodia del tenebroso eroe della DC. Che, come in LEGO Batman – Il Film, viene parodiato con amore e grande rispetto verso la quasi centenaria eredità del pipistrello.

Il Bat-regalo più bello

Ma è l’occhio dello spettatore a ricevere il regalo più bello di tutti. Mike Roth ed il suo team di animatori realizzano in Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale una meravigliosa girandola di disegni, fondali e animazioni di una bellezza e raffinatezza rara. Che, assoggettata ad un film di Batman, fa un po’ stranezza.

L’incredibile art style sembra unire i disegni più bizzarri e spigolosi di Tim Burton con le vignette parodistiche e sferzanti del maestro Ronald Searle. E con le candide illustrazioni dei libri di Roald Dahl, da sempre curate dall’inconfondibile Quentin Blake. Il grezzo che si mischia con il puro e il dissacrante.

Queste bislunghe forme e parodie di anni e anni di tetro fumetto diventano il miracolo di Natale assoluto per il film, dove pare difficile trovare personaggi meno stilisticamente carismatici di questi.

Tra sequenze di combattimento ottimamente orchestrate e momenti black & white di milleriana memoria, Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale dà freschezza non solo ai film natalizi, ma anche a un personaggio iconico che meritava uno svecchiamento del genere.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale

  • Anno: 2023
  • Durata: 92 Minuti
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Mike Roth
  • Data di uscita: 08-December-2023