Hanno ucciso l’uomo ragno – La vera storia degli 883, questo il titolo della nuova serie tv creata dal regista salernitano Sydney Sibilia per Sky e Now Tv. Si tratta del ritorno di uno dei nomi più amati del nostro cinema contemporaneo, dopo il biografico Mixed by Erry.
La serie è prodotta da Matteo Rovere (Veloce come il vento) e racconterà l’ascesa di Max Pezzali e Mauro Repetto (gli 883) alla conquista del successo musicale, nell’Italia degli anni Novanta.
Sibilia scrive su Instagram, postando alcune foto di backstage,
“E niente, noi intanto zitti zitti (ma manco troppo) abbiamo finito di girare la serie “Hanno ucciso l’uomo ragno”. È stato un viaggio lunghissimo durato oltre sei mesi che ha coinvolto più di duecento persone che, con un entusiasmo che raramente si è visto, ci hanno permesso di raccontare una storia che vi assicuro sarà incredibile. Ovviamente impossibile ringraziare tutti, però vi metto un po’ di foto random per celebrare questi mesi bellissimi.
Ah, ci vediamo tra qualche mese su Sky.”
La serie tv sugli 883: cosa sappiamo finora?
La prima stagione della serie racconterà i primi passi del duo di Pavia, a partire dall’incontro tra i banchi di scuola. Vedremo la genesi del gruppo, l’incontro con il produttore Claudio Cecchetto e l’incisione del primo celebre album “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Il gran finale si avrà con il concerto all’Acquafan di Riccione- vera consacrazione del gruppo. É già stata annunciata una seconda serie che si concentrerà sull’album Nord Sud Ovest Est.
Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L’isola delle rose) è showrunner della prima stagione. Ha inoltre diretto alcuni episodi, insieme ai registi Francesco Ebbasta (regista dei video e del film dei The Jackal) e Alice Filippi (Sul più bello).
La serie ha potuto beneficiare della “benedizione” del duo protagonista, con Max Pezzali che ha anche visitato il set di Pavia lo scorso giugno. Nella foto, postata dalla moglie di Pezzali, anche Ciro Caravano dei Neri per caso, coach di canto sul set per l’interprete di Max.
La serie ha avuto materiale di prima mano su cui basarsi: la biografia di Pezzali “I cowboy non mollano mai – La mia storia” e quella di Repetto “Non ho ucciso l’uomo ragno. Gli 883 e la ricerca della felicità“.
Hanno ucciso l’uomo ragno- il cast della serie tv
Max Pezzali è interpretato da Elia Nuzzolo. Lo abbiamo visto quest’anno al cinema nell’horror di Annarita Zambrano, Rossosperanza, in concorso al Locarno Film Festival. A prestare il volto a Mauro Rupetto è invece Matteo Oscar Giuggioli. L’attore esordisce nel ruolo di un adolescente tormentato in Gli sdraiati, per poi comparire come co-protagonista nel romantico Succede. Quest’anno lo abbiamo visto protagonista in Billy di Emilia Mazzacurati, nel quale interpreta un giovane musicista accanto ad Alessandro Gassmann.
Nel cast anche Lorenzo McGovern Zaini (L’ultima volta che siamo stati bambini), lo spagnolo Pablo Sandstrom (Model Boy), il comico e attore Davide Calgaro (Sotto il sole di Riccione), Giulia Sangiorgi (Nudes) e Cristiano Piacenti (Love & Gelato).
‘Mixed by Erry’ conversazione con Sydney Sibilia