fbpx
Connect with us

France Odeon

France Odeon 2023: il programma della 15esima edizione

Il festival del cinema francese a Firenze compie 15 anni e propone un'edizione che guarda al futuro con tante iniziative per i giovani. In programma 11 anteprime, la Palma e l'Orso d'Oro, Woody Allen in salsa francese e poi commedie e film d'autore, con registi e attori presenti in sala

Pubblicato

il

france odeon 2023

Svelato il programma di France Odeon 2023, il festival francese a Firenze che compie 15 anni e che si svolgerà tra il Cinema La Compagnia e l’Istituto Francese dal 28 ottobreal 1° novembre.

Gli interventi in conferenza stampa del France Odeon 2023

Oltre a Jacopo Di Passio, in rappresentanza della Fondazione Sistema Toscana, che ha definito la 50 giorni di cinema come uno spazio che è un incubatore, un barometro di film di qualità, era presente anche il Console e Direttore dell’Istituto francese che ha sottolineato la qualità del programma.

La parola è poi passata al Presidente di France Odeon che si è così espresso:

Quest’anno il festival prende i 15 anni della propria vita per trasmettere un messaggio per i giovani che si concretizza con l’aprire le prime file a tutti i 15enni. Se pensiamo sempre con preoccupazioni al calo delle presenze in sala possiamo pensare che i giovani possano essere una risposta. Quando si è giovani si impara ad andare al cinema. Si parla molto in questo periodo di solitudine soprattutto per i giovani, soprattutto a seguito della pandemia. Andare al cinema è un buon antidoto.

Il programma di France Odeon 2023

Ad annunciare il programma è stato il Direttore Francesco Martinotti.

Di seguito il programma:

Il film d’apertura sabato 28 ottobre nel pomeriggio è Iris et les hommes di Caroline Vignal che nel 2019 aveva presentato il suo film precedente a Firenze. Questa sarà una commedia divertente sulle donne e sulla libertà che le donne non hanno mai avuto. Molto attuale e divertente.

Poi la scelta di optare per un titolo americano che, però, è interamente francese, fatta eccezione per il regista,  Woody Allen. Il film è Coup de chance, già presentato a Venezia. Poi la giornata proseguirà con Sidonie au Japon di Élise Girard con una Isabelle Huppert stralunata che si aggira per il Giappone per la riedizione di un suo libro.

france odeon 2023

La giornata di domenica 29 ottobre invece vedrà la proiezione dei seguenti film: Le jeune Imam di Kim Chapiron, film indipendente che nasce da un gruppo di lavoro che si è sviluppato in un collettivo di cinema politico nella periferia di Parigi. Poi L’amour et les forêts di Valérie Donzelli, film che parla al femminile del tragico e sempre più frequente fenomeno della violenza sulle donne.

Lunedì è la volta di L’air de la mer rend libre di Nadir Moknèche, la storia di un matrimonio combinato tra due che non si vogliono sposare e di Making of di Cédric Kahn, un effetto notte anni 2020 su una troupe che sta girando con le difficoltà di oggi a proposito di una fabbrica che è stata occupata. Con ospiti i lavoratori della GKN. A conclusione della serata Le théorème de Marguerite di Anna Novion sulla generazione delle eccellenze francesi con una dottoranda che sta preparando una tesi in matematica.

L’île rouge di Robin Campillo, quasi un’anteprima internazionale, apre la giornata di martedì 31 ottobre. Il film parla del periodo in cui la Francia abbandonò il Madagascar, raccontata dagli occhi di due ragazzini che stanno in Madagascar. A seguire L’été dernier di Catherine Breillat, la storia di una signora di 50 anni che si innamora del figlio diciassettenne del suo compagno. E, infine, Sur l’Adamant di Nicolaa Philibert.

Ultimo giorno e ultimi titoli. La petite di Guillaume Nicloux con Fabrice Luchini, un film sulla gravidanza assistita. Poi ancora Un métier sérieux di Thomas Lilti con François Cluzet che sarà ospite d’onore. Un film sulla condizione degli insegnanti che si trovano ad affrontare difficoltà. E quindi un film di critica sociale.

Premi e giuria

Tra i premi che verranno consegnati al France Odeon 2023 ci sono il Premio Foglia d’oro e il premio Regards Méditerranéens. Premi che verranno consegnati da una giuria particolare formata da Mimmo Calopresti, Francesca Calvelli, Francesca Fanuele, Piero Pelù. Ci sarà poi anche una giuria dei giovani.

Altri momenti importanti del festival sono il convegno 5 proposte per un’intelligenza artificiale etica, responsabile e rispettosa dei diritti degli autori, che si terrà all’Istituto Francese lunedì 30 ottobre alle 11 con tanti ospiti e interventi, ma anche il concorso La grande visione. Si tratta di un concorso di pittura a tema per artisti under 35 con un primo premio in palio di €500.

Non resta che addentrarsi per 5 giorni nel cinema francese proposto da France Odeon 2023.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers