fbpx
Connect with us

In Sala

‘Una Madre’: Aurora Giovinazzo commuove e stupisce

ll film è al Cinema dal 19 Novembre. Nel cast anche Micaela Ramazzotti nel ruolo della madre di Deva

Pubblicato

il

Presentato in concorso ad Alice nella Città 2023, nella sezione Panorama, Una Madre è un film di Stefano Chiantini. Il regista dopo un anno  era ritornato in competizione al Festival romano dove aveva portato  Il Ritorno (2022) con Emma Marrone .

Una Madre  conversazione con Stefano Chiantini

Oltre ad Aurora Giovinazzo, protagonista assoluta del film, nel cast troviamo Micaela Ramazzotti , Angela Finocchiaro e Francesco Salvi. La Produzione del Film è della World Video Production, Rai Cinema, Bling Flamingo, con il supporto di Lazio Cinema International e MIC – Ministero della Cultura.

Il film è al cinema e la prima tappa del tour lo porterà , distribuito da World Video Production, al Nuovo Sacher di Roma, dove Nanni Moretti  introdurrà la pellicola alla presenza del regista, di Micaela Ramazzotti e di Aurora Giovinazzo.

Una madre la trama

Deva (Aurora Giovinazzo) è una giovane ragazza segnata da una scelta dolorosa.  Vive con la madre (Micaela Ramazzotti) n un accampamento in periferia e cerca di sbarcare il lunario con lavori occasionali.  L’incontro casuale con Carla (Angela Finocchiaro) e suo nipote le restituirà, attraverso un percorso di dolore e amore, quella maternità e quella vita che sembrava irrimediabilmente perduta.

Una madre: Deva

Una madre è Deva. Una straordinaria Aurora Giovinazzo , che dimostra una intensa e profonda crescita artistica, apre il cuore alla compassione e al rispetto verso  questa piccola grande Donna che riempie da sola tutto il film di Stefano Chiantini. 

Dopo Il Ritorno , Chiantini  ci mostra un altro grande personaggio di madre e ancora una volta una madre segnata dalla perdita.

Assieme alla forza e al coraggio, è anche l’innocenza a caratterizzare Deva che si trascina con sè un mondo in cui non c’è più spazio per la sua giovinezza. Chiantini è bravo ad immergerci immediatamente nell’ Universo di Deva che cammina rapida per le campagne buie e umide della periferia e nell’alba di una città ancora deserta, Si stringe al suo giaccone giallo e alla sua felpa viola, coi capelli raccolti intorno ad un volto stanco e vissuto. Nasconde il suo dolore in bagno Deva, fra i vestiti raccolti nel borsone. Nel silenzio del tramonto protegge il suo segreto seduta negli ultimi sedili di un autobus che la  riporta ad una casa che non è famiglia. La madre ( una Micaela Ramazzotti convincente nel suo breve ma intenso ruolo) è ormai perduta e con lei condivide solo quel luogo degradante, specchio del rimorso e rimpianto per un dramma vissuto forse da entrambe:

Tanto ne avrai altri…questo te lo dimentichi

Il volto di Deva è duro e decide di condurre la sua vita con durezza e apparente distacco  finchè non incontra in una pescheria Carla (una brava Angela Finocchiaro)  e suo nipote ritrovando un po’ di calore familiare e materno.

 

Tre Madri

La pellicola ruota attorno ad  una concezione di maternità vista da più angolazioni. Deva è madre di un figlio perduto, fa da madre ad una Madre che non sa essere Madre ed è di nuovo madre di un bambino abbandonato. E’ come un cerchio che parte con una Perdita, ruota attorno ad un percorso fatto di sofferenza, solitudine e abbandono per poi giungere alla speranza di un nuovo inizio e di un nuovo sogno da rincorrere. Al contrario di come potrebbe essere per qualsiasi adolescente, il sogno perseguito da Deva  non è quello di ricucire una storia d’amore finita male. Non ha nemmeno più bisogno di una Madre, ha ormai superato quella necessità ed è andata oltre. Il sogno di Deva è solo uno: quello di ritrovare il ‘suo’ Bambino, di colmare un vuoto incolmabile, di perdonarsi e di essere una Madre.

una madre

http://www.reggiespizzichino.com/area-stampa.asp?y=&c=1#main

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Una Madre

  • Anno: 2023
  • Durata: 80'
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia Francia
  • Regia: Stefano Chiantini