fbpx
Connect with us

Italian Film Festival Berlin

Italian Film Festival Berlin 2023: il programma

Torna l'Italian Film Festival di Berlino con una decima edizione da non perdere: dieci film in competizione, l’omaggio e gli eventi collaterali.

Pubblicato

il

La decima edizione dell’Italian Film Festival Berlin porta di nuovo il cinema e la cultura italiana nella capitale tedesca.
Le proiezioni del programma cinematografico e gli incontri tra operatori del settore italiani e tedeschi si terranno dal 7 al 12 novembre 2023 nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg.

Saranno dieci film in concorso, di cui cinque in anteprima per la Germania. Il tutto accompagnato da un omaggio a Marco Bellocchio, gli Italian Screens di Cinecittà per la Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e non solo. Ci saranno, infine, un concerto di Paolo Fresu e Uri Caine del Sardinian Festival e altri eventi collaterali per promuovere il turismo e il territorio.

Omaggio a Marco Bellocchio e ospiti

Il programma include un imperdibile omaggio a Marco Bellocchio che avrà luogo sabato 11 novembre per presentare Rapito, nelle sale tedesche dal 16 novembre. Inoltre, questo evento aprirà la retrospettiva dedicata al regista italiano, che si terrà fino all’8 dicembre in quattro cinema in diversi quartieri della città.

Kim Rossi Stuart, regista e interprete di Brado, Roberto Andò per La stranezza e Ivano De Matteo per Mia, con la sceneggiatrice Valentina Ferlan, saranno ospiti del festival con Marco Bellocchio.

I film in competizione

Oltre a Rapito, il programma cinematografico prevederà anche le proiezioni dei seguenti lavori:

Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta;

Dante di Pupi Avati;

L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano;

Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu;

Disco Boy di Giacomo Abruzzese;

Brado di Kim Rossi Stuart;

Margini di Niccolò Falsetti;

La stranezza di Roberto Andò;

Mia di Ivano De Matteo.

Il premio del pubblico Lazio, eterna scoperta, assegnato domenica 12 novembre in occasione della prima proiezione omaggio a Marco Bellocchio, verrà scelto tra i film in competizione in base ai voti degli spettatori alle proiezioni.

Inoltre, per la prima volta, uno spazio sarà dedicato ai cortometraggi italiani. La Notte dei Corti avrà luogo con la proiezione di cinque opere nominate ai David di Donatello 2023. In collaborazione con Cinecittà, l’Italian Film Festival Berlin sarà anche la sede tedesca degli Italian Screens, dove cinque dei dieci film presentati saranno selezionati sempre tra quelli dei David di Donatello 2023.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.