Nell’anno di Asteroid City, il ritorno in grande stile di Wes Anderson, che ha diviso pubblico e critica, il regista texano non si ferma, anzi, sbarca su Netflix.
Dopo aver presentato all’80esimo Festival di Venezia The Wanderful Story Of Henry Sugar, un cortometraggio di 40 minuti ispirato ai racconti di Roald Dahl, Anderson ha sfruttato il palcoscenico del lido per annunciare altri tre cortometraggi sulla stessa falsariga. Scopriamo quindi di cosa si tratta e quando potremmo vederli sulla piattaforma.
Un racconto meraviglioso
The Wonderful Story of Henry Sugar, è il primo e uscirà su Netflix il prossimo 27 settembre. Come Fantastic Mr. Fox, è ispirato dal leggendario autore Roald Dahl, di cui Netflix ha da poco acquistato i diritti. In particolare Anderson trae ispirazione da Un gioco da ragazzi e altre storie, sette racconti pubblicati nel 1977 e con un target più ampio rispetto agli altri suoi testi. Il film della durata di 40 minuti, è un’opera estremamente teatrale e andersoniana per definizione.
Henry Sugar (Benedict Cumberbatch) è un annoiato signore inglese molto ricco, con un debole per il gioco d’azzardo, che un giorno scopre il rapporto del dottor Cartwright, un medico che descrive uno strano soggetto che in India sembra in grado di vedere nonostante abbia gli occhi chiusi. Incuriosito, Henry scopre il modo di acquisire la stessa capacità per fini personali e con questi nuovi poteri si dedica al tentativo di guadagnare enormi quantità di denaro. Ma a quale costo? Nel cast anche Ralph Finnes, Dev Patel, Ben Kingsley, Rupert Friend e Richard Ayoade.
Un’immagine da The Ratcatcher, corto in stop-motion di Wes Anderson (2023)
E altre storie…
Come detto, Wes Anderson ha sfruttato la sua conferenza stampa al festival di Venezia per annunciare l’imminente uscita di altri tre cortometraggi, anch’essi ispirati ai racconti di Roald Dahl e che verranno pubblicati su Netflix di giorno in giorno dopo The Wonderful Story Of Henry Sugar. Nello specifico si tratta di:
The Swan, su Netflix dal 28 settembre per una durata di 17 minuti. Ruoterà attorno al personaggio di un giovane ragazzino dall’acutissimo intelletto preso di mira dai bulli della sua scuola. Nel cast si segnalano Asa Jennings, Rupert Friend e Ralph Fiennes.
The Ratcatcher, su Netflix dal 29 settembre, anch’esso di 17 minuti, racconta la storia di uno sterminatore di ratti. Sarà l’unico realizzato in stop-motion misto ad animazione digitale, tecnica amata dal regista e già vista in Fantastic Mr. Fox e Isle of Dogs. A prestare la voce ai personaggi Ralph Fiennes, Rupert Friend e Richard Ayoade.
Poison, su Netflix dal 30 Settembre, sarà l’ultimo corto, sempre di 17 minuti. Qui un uomo scopre dell’esistenza di un raro serpente velenoso sul tetto di casa. Nel cast, che come visto vede gli stessi attori ruotare tra tutti e quattro i corti, Dev Patel, Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley.
Sarà dunque interessante vedere come Wes Anderson, affermatissimo nel cinema e con all’attivo diversi cortometraggi amatissimi dai fan, si approccerà ad una piattaforma streaming e, sopratutto, ad una struttura non lontana da quella di una serie TV antologica, che sia il preludio di un ingresso di Anderson nella serialità?
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers