Il trailer ufficiale di El Conde il nuovo film di Pablo Larraín
Il regista cileno torna a Venezia con una commedia nera che raffigura il sanguinario dittatore cileno Augusto Pinochet nei panni di un vampiro di 250 anni.
Scritto con Guillermo Calderón, drammaturgo cileno e co- sceneggiatore di Neruda, è prodotto da Juan de Dios Larraín con Fabula.
Il film sarà disponibile su Netflix dal 15 Settembre.
Venezia80, tutte le news
El Conde è un horror con toni da commedia cupa che immagina un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile.
Il film presenta Augusto Pinochet, simbolo mondiale del fascismo, nelle vesti di un vampiro che vive nascosto in un palazzo in rovina nella gelida punta meridionale del continente. La malvagità è il suo stesso sostentamento. All’età di duecentocinquant’anni Pinochet decide di non bere più sangue e così rinuncia alla vita eterna. Non riesce più a sopportare che il mondo lo ricordi come un ladro. Nonostante la natura deludente e opportunistica della sua famiglia, una relazione inattesa lo incoraggia a vivere una nuova vita piena di passione controrivoluzionaria.
El Conde. (L to R) Jaime Vadell as El Conde, Gloria Münchmeyer as Lucía in El Conde. Cr. Pablo Larrain / Netflix © 2023
El Conde, il trailer ufficiale
Jaime Vadelle è El Conde, Amparo Noguera è Mercedes, Gloria Münchmeyer è Doña Lucía Hiriart e Alfredo Arturo Castro Gómez è Fyodor Krassnoff.
Con loro Paula Luchsinger Escobar, Diego Muñoz, Marcial Tagle, Antonia Zegers e Catalina Guerra Munchmeyer.
Il film sarà disponibile su Netflix dal 15 Settembre.
El Conde. Alfredo Castro as Fyodor in El Conde. Cr. Pablo Larrain / Netflix © 2023
Pablo Larraín
Pablo Larraín esordisce alla regia nel 2006 con Fuga, a cui segue l’anno successivo Tony Manero, presentato al Festival di Cannes 2008. Nel 2010 a Venezia, presenta Post Mortem.
Nel 2012 esce No (No – I giorni dell’arcobaleno), premiato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes e nominato agli Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera, con protagonista Gael Garcia Bernal. Tre anni dopo, 2015 ,presenta e vince il Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino con Il Club e l’anno seguente dirige di nuovo Bernal in Neruda. Sempre nel 2016 torna a Venezia con Jackie, il biopic interpretato da Natalie Portman, nominato a quattro Oscar, Miglior Film, Migliore Musica, Attrice protagonista e Migliori Costumi, seguono Ema e la serie Lisey’s Story (La storia di Lisey). Sempre a Venezia, nel 2021, presenta il biopic Spencer, con Kristen Stewart.
Dopo El Conde, il regista dovrebbe concludere la sua trilogia dei biopic femminili con quello di Maria Callas interpretato da Angelina Jolie .
Mitologie capovolte e autopsie del potere: incontro con Pablo Larraín