fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Andaras Traveling Film Fest: “Viaggiare leggeri” ed essere felici. La Lodovini in giuria

Andaras Traveling Film Fest 5° edizione| Fluminimaggiore, Buggerru e Iglesias, 11-15 luglio 2023

Pubblicato

il

La  5° edizione dell’ Andaras Traveling Fest , festival dedicato ai cortometraggi sui viaggi, si terrà dall’ 11 al 15 luglio tra Fluminimaggiore, Buggerru e Iglesias.

L’Andaras Traveling Fest torna con la 5° edizione, la manifestazione ideata da Joe Juanne Piras, regista del Cortometraggio “Dalia” che è entrato in concorso per i David di Donatello 2023.

Il viaggio e l’importanza del territorio sono i due pilastri su cui si basa il festival.

Infatti, grazie ad un’offerta cinematografica ricercata e internazionale e con dibattiti sulle grandi tematiche sociali, permette di far conoscere i meravigliosi luoghi della Sardegna e stimolare le menti.

Il Festival

Questa quinta edizione si è focalizzata sull’importanza della leggerezza e dell‘essenzialità ed è per questo che il titolo di quest’anno è “Viaggiare leggeri”.

“Viaggiare leggeri” significa essere liberi: lasciare fuori dallo zaino tutte le restrizioni sociali e tutte le paure e portare solo l’essenziale.

Per ben cinque serate, con i bellissimi paesaggi della zona di Fulminese,  si potrá  assistere agli incontri di professionisti del settore cinematografico che racconteranno l’importanza del viaggio nel loro percorso artistico.

Ospiti e giuria

Tra i tanti ospiti presenti citiamo Matteo Martari con tutto il cast del film “Le ragazze non piangono” diretto da Andrea Zulliani, Francesca Scanu autrice e produttrice, il cortometraggio  “Per Anna”, scritto da lei e diretto da Andrea Zulliani  è stato selezionato in molti festival tra cui il David di Donatello 2016.

L’ 11 luglio sarà presente Massimo Sestini, autore della celebre fotografia aerea a un barcone di  migranti nell’estate del 2014. Lungo le strade di Fluminimaggiore saranno esposti dei suoi scatti che raccontano ben 40 anni di storia del nostro Paese.

La giuria, la cui presidente è  Valentina Lodovini , è composta da Monica Nappo, attrice napoletana e interprete di grandi film come “To Rome with Love” di Woody Allen e da Saverio Pesapane fondatore di Premiere Film Distribution.

I cortometraggi in concorso sono 27 e suddivisi in sei categorie:

  1. “Super Shorts” cortometraggi di massimo 180 secondi;
  2. “Docu-Shorts” documentari di massimo 20 minuti;
  3. “Narrative Shorts” cortometraggi  che non devono superare i 20 minuti;
  4. “Gazes from the World” per cortometraggi sperimentali, di narrazione e documentaristici;
  5. “Animation” cortometraggi d’animazione;
  6. ” Andaras Noas” (Nuovi sentieri) per cortometraggi di fiction che raccontano nuovi inizi e i timori di affrontare un nuovo viaggio.

“Andaras” in sardo significa sia il viaggiatore sia i sentieri percorsi dai pastori durante la transumanza ed  è un invito a trovare sé stessi attraverso i nuovi luoghi ed il confronto con le altre culture.

Fedele a me stessa. Conversazione con Valentina Lodovini

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers