Challengers di Luca Guadagnino apre Venezia 80 .
Biennale Cinema 2023 | Challengers di Luca Guadagnino è il film d’apertura dell’80. Mostra (labiennale.org)
Il nuovo film di Luca Guadagnino, con Zendaya nei panni di un ex prodigio del tennis diventata allenatrice e coinvolta in un triangolo amoroso con due tennisti professionisti, interpretati da Mike Faist e Josh O’Connor, aprirà la Mostra Internazionale della Biennale di Cinema di Venezia.
Sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso il 30 agosto al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, dando il via all’ottantesima edizione della kermesse cinematografica.
L’attesissima pellicola è il primo vero e proprio film in studio statunitense di Luca Guadagnino e sarà distribuito negli Stati Uniti da Metro Goldwyn Mayer Pictures/Amazon Studios e a livello internazionale da Warner Bros Pictures.
Una storia moderna e potente, la definisce il regista, soffusa dall’energia della giovinezza, dell’amore e del potere del sé. Zendaya, Josh e Mike sono completamente originali e nuovi nel portare sullo schermo un’aura che non si è mai vista nelle loro interpretazioni.
Challengers di Luca Guadagnino debutterà su Prime Video
Challengers apre Venezia 80: la trama
Protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist – West Side Story), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor – The Crown), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.
Dichiarazioni
“Luca Guadagnino è tra i pochi registi italiani abituato da sempre a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri – dichiara il Direttore Alberto Barbera – riuscendo ogni volta a ottenere il massimo risultato da ciascuno di essi. Anche quando gioca fuori casa, come nel caso di Challengers. Senza porre limiti alla propria energia creativa, Guadagnino affronta qui con leggerezza e spavalderia sportiva temi come l’amore, l’amicizia e la rivalità maschile, dando vita a uno spettacolo trascinante ed emozionante, intriso di ironia, sensualità e piacevolezza.
Cinema allo stato puro”.