Come tutti gli anni l’Umbria Film Festival torna a Montone dal 5 al 9 Luglio, portando prime e anteprime italiane di film internazionali, provenienti dai Festival cinematografici più prestigiosi come Berlino, Cannes, Venezia. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in inglese e italiano. Ecco svelati i film e l’ospite d’onore scelti dalla nuova direzione artistica, Teresa Mignolli e Rachele Parietti.
Tra i film in concorso ‘Blue Jean‘ (presentato alle Giornate degli Autori di Venezia nel 2022) di Georgia Oakley, ‘Luxembourg Luxembourg‘ del regista e sceneggiatore ucraino Antonio Lukich presentato nella sezione Orizzonti di Venezia lo scorso anno, ‘La Sirène‘ della regista iraniana Sepideh Farsi che elabora un avvincente racconto pacifista ripercorrendo gli attacchi del 1980 da parte delle forze irachene alla città iraniana di Abadan , ‘War Pony’ che segna l’esordio alla regia per la produttrice Gina Gammell e l’attrice Riley Keough, che sviluppano il soggetto scritto da Franklin Sioux Bob e Bill Reddy sulla vita all’interno delle riserve indiane.
Quest’anno le chiavi della città verranno assegnate all’attrice danese ‘Trine Dyrholm’
La cerimonia si svolgerà sabato 8 luglio e l’attrice incontrerà il pubblico discutendo la sua carriera prima della proiezione de “La Comune” (Thomas Vinterberg, 2016), che le è valso l’Orso d’Argento a Berlino come Migliore Attrice.
Per completare il programma del festival, oltre ai lungometraggi è inserita anche una categoria dei corti per bambini con 13 produzioni animate.
Il programma completo di date e orari degli eventi sarà presto disponibile sul sito del Festival.