fbpx
Connect with us

Trailers

‘Io Capitano’ il nuovo film di Matteo Garrone

L'Odissea di Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa.

Pubblicato

il

io capitano

Sarà in sala il 7 Settembre Io Capitano, il nuovo film di Matteo Garrone.

A distanza di quattro anni dal suo ultimo film, Pinocchio, Matteo Garrone torna al cinema con questo dramma con protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall.
E con Bamar Kane, Joseph Beddelem e Didier Njikam.

Il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Io Capitano, è una coproduzione internazionale Italia Belgio, distribuita in sala da 01 Distribution.
Prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures, con il supporto del Ministero della Cultura, con la partecipazione di Canal+, Ciné+ e in coproduzione con 
TBF (BELGIAN TELEVISION), VOO-BE TV e PROXIMUS

io capitano

 

Io Capitano, il nuovo film di Matteo Garrone

Nato a Roma nel 1968, Matteo Garrone è regista, sceneggiatore e produttore.
Nel 1996 esce il suo primo cortometraggio, Silhouette, a cui segue il suo primo film, Terra di mezzo. L’anno successivo realizza il documentario Ospiti, che ottiene a Venezia il Premio Kodak.
Torna nel 2000 alla Mostra del cinema con Estate Romana e, nel 2002, presenta nella sezione Quinzaine di Cannes L’imbalsamatore, grande successo di pubblico e critica. Premiato con il David per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore non protagonista, Garrone conduce in un mondo liminale, un sottomondo, verrebbe da dire, dominato da ancestrali rapporti di forza, in cui violenza, morte e solitudine scandiscono esistenze attraversate da un soffio gelido che congela la vita interiore.
Il successivo film, Primo amore, è presentato a Berlino dove ottiene l’Orso d’Argento alla colonna sonora. Nel 2008 esce Gomorra, dal romanzo di Roberto Saviano, Gran Premio della Giuria a Cannes e vincitore agli  European Film Awards, opera che ha l’ambizione e la capacità di parlare di “contemporaneità”, inquadrandola da una prospettiva simbolica archetipica, economico-strutturale, quanto socio-antropologica e gravida di un rigoroso naturalismo fenomenologico.
Dopo una parentesi produttiva, ritornerà a Cannes (e vincerà un nuovo premio) con Reality, ispirato alla vera storia dell’allora cognato di Garrone (il fratello della sua ex compagna), che nella realtà svolgeva la professione di pescivendolo e cercò di sfondare nel mondo dello spettacolo tramite il Grande Fratello.
Segue Il racconto dei racconti e, di nuovo a Cannes, Dogman, con un magnifico Marcello Fonte interprete di un nuovo spaccato contemporaneo in cui violenza e provincia tornano protagoniste.
L’ultimo film prima di Io Capitano, che scrive con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, è Pinocchio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: 01 distribution
  • Nazionalita: Italia, Belgio
  • Regia: Matteo Garrone
  • Data di uscita: 07-September-2023