fbpx
Connect with us

MAGAZINE

5 Film da vedere a Pasqua

Da Ben Hur a Gesù di Nazaret i classici per la Pasqua

Pubblicato

il

5 film pasqua

Per accostarci al meglio alla celebrazione della Santa Pasqua vi proponiamo 5 Classici amatissimi da critica e pubblico.

5 Film da vedere a Pasqua

Il Re dei RE di Nicholas Ray

Il Film, ispirato ai vangeli del 1961, è diretto da Nicholas Ray, distribuito nel 1961. Nel cast Jeffrey Hunter e Siobhan McKenna. Versione abbastanza fedele ai testi religiosi degli Apostoli, possiede una straordinaria colonna sonora. Secondo il Morandini è il più politico tra i colossi hollywoodiani sulla vita del Cristo, quello che più insiste, in parallelo alla vicenda religiosa, sulla presenza romana in Giudea. Disponibile su Chili.

5 film pasqua

BEN HUR di William Wyler

Messala: O sei con me o sei contro di me.
Ben Hur: Se questa è la scelta, allora sono contro di te!

Film del 1959 diretto da William Wyler con protagonista un grande Charlton Heston Premiato con l’Oscar.  Presentata fuori concorso al Festival di Cannes 1960 la pellicola è considerata uno dei migliori kolossal cinematografici mai realizzati, ed uno dei capolavori della storia del cinema. Il film, ancora oggi capace di ottenere grandi ascolti,  venne premiato con il maggior numero di Oscar,  11, ed ha mantenuto il record fino all’uscita di Titanic nel 1997 e nel 2003 da Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re.  Ricco il Cast con Heston affiancato da Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith. Su Sky Cinema e Now Tv.

 

5 Film da vedere a Pasqua

Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli

con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis.

La vita di Gesù, tratta dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi. Questo film è stato realizzato per la televisione italiana (diviso in 6 puntate) ed è stato seguito contemporaneamente in quasi tutto il mondo ottenendo un grande successo. Negli Stati Uniti TV Guide la definì “la miglior miniserie televisiva di tutti i tempi’. 

10 Film per capire Gesù

Dirige Zeffirelli nel 1977. L’opera di Zeffirelli intendeva offrire secondo la produzione un affresco teso a distruggere “la mitologia del Cristo per fare di Gesù un vero uomo, non un personaggio di favola”. Su Rai Play.

5 film pasqua

La Tunica di Henry Koster

Altro classico del genere, il film del 1953 è diretto da Henry Koster.  Al centro insolitamente non solo la personalità di Gesù ma soprattutto l’ossessiva ricerca delle caratteristiche sovrannaturali o meno di un oggetto legato alle vicende della sua morte: la sua tunica. Nel cast Richard Burton e Jean Simmons. La pellicola ha vinto due premi Oscar per la miglior scenografia e i miglior costumi.  Andrà in onda venerdì sera alle 21.15 su Tv2000. Disponibile su Chili.

JESUS CHRIST SUPERSTAR di Norman Jewison

La Pellicola del 1973 è diretta da Norman Jewiso ed è la  trasposizione sul grande schermo del musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. La colonna sonora fu affidata ad Andrè Previn.

La pellicola racconta l’ultima settimana della vita di Cristo prima della morte per crocifissione. Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974.

Il film ebbe una nomination all’Oscar come migliore colonna sonora adattata per il cinema.

5 film per la pasqua

Jesus Christ Superstar
Starring Ted Neeley as Jesus Christ
© 2017 NBCUniversal All Rights Reserved

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.