fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

You 4 Parte 1 la recensione

Prima parte meritevole ma non eccezionale

Pubblicato

il

Su Netflix è disponibile You 4 parte 1 la serie thriller con protagonista Penn Badgley.

Dopo due anni, l’attesa è finita e finalmente possiamo scoprire che fine ha fatto Joe Goldberg, come sta procedendo la sua ricerca di Marienne Bellamy a Parigi e quali pericoli lo attendono.

Ma prima un veloce riassunto delle stagioni precedenti.

You 4 Parte 1: dove eravamo rimasti? (Spoiler Alert)

You 4 Parte 1

You 4 Parte 1

Nella terza stagione abbiamo visto Joe diventare padre di un bambino e trasferirsi con la moglie (psicologicamente instabile) in una tranquilla cittadina americana chiamata Madre Linda.

La loro vita, in apparenza perfetta, celava orribili segreti: bugie, tradimenti, rapimenti e perfino atroci omicidi.

Alla fine Joe si disinnamora della moglie e inizia a provare dei sentimenti per la pittrice Marienne Bellamy arrivando persino ad uccidere il suo ex marito che voleva portarle via la figlia.

La moglie Joe informa Marienne su chi sia veramente l’uomo che lei ama e la ragazza fugge a Parigi.

Dopo aver ucciso la sua psicopatica consorte e dopo aver inscenato la propria morte Joe si reca nella capitale Francese alla ricerca della sua amata.

You 4 Parte 1: primi due episodi lenti

You 4 Parte 1

You 4 Parte 1

Seppure la prima parte di questa quarta stagione si stia rivelando notevolmente interessante, per godersela appieno bisogna superare i primi due episodi.

Purtroppo la “Prima parte della Prima parte” di questa stagione parte senza quell’entusiasmo che era tipico delle stagioni precedenti e il ritmo ne ha risentito.

I personaggi risultano piatti e poco interessanti e l’umorismo hitchcockiano, assieme ai colpi di scena (che comunque abbondano), non sono sufficienti per invogliarci a continuare nella visione.

Fortunatamente, la “sorpresa” che gli autori hanno riservato a Joe alla fine del secondo episodio dà una “scarica” alla serie e, per così dire, la rianima e le restituisce quell’entusiasmo di cui parlavamo prima.

Insomma, tenete conto che per tornare a godersi questo stupendo Thriller è necessario superare questo piccolo scoglio.

Ma in fondo sono solo 2 puntate su 5 e, se non ci saranno ulteriori ricadute nella seconda parte, è un errore perdonabile.

You 4 Parte 1: da Stalker a “Stalkerato”

You 4 Parte 1

You 4 Parte 1

Senza anticipare troppo, in questa prima parte Joe passa dell’essere un temibile cacciatore all’essere una preda circondata da ogni lato.

Inizialmente tenta la fuga ma, quando scopre quello che il suo anonimo persecutore, sa di lui non gli resta che accettare lo scontro.

Dovrà usare le proprie abilità al contrario, non più per scovare la propria vittima bensì per scoprire chi è il suo misterioso aguzzino.

Il tutto è raccontato come una sorta di Giallo alla Agatha Christie (che viene spesso nominata nella stagione) ed è un modo efficace per uscire dagli schemi delle precedenti stagioni e dare nuova vitalità alla serie.

A proposito di Agatha Christie

Questa prima parte deve molto alla romanziera britannica. Sappiamo che il colpevole è lì davanti ai nostri occhi ma non sappiamo che faccia abbia, né perché sta facendo quello che sta facendo.

Scoprire il movente non è un sistema efficace per smascherare l’assassino perché tutti i personaggi hanno un movente per uccidere e anche bello valido!

Tutti possono essere colpevoli, tutti hanno un motivo per sporcarsi le mani di sangue… ma, proprio grazie a questo, il vero mostro si mimetizza e diventa invisibile.

Quale sarà la strategia di Joe per uscirne ora che la fuga non gli è più possibile?

Ancora tanti enigmi da risolvere… aspettando la Parte 2

You 4 Parte 1

You 4 Parte 1

Come è giusto che sia, alcuni interrogativi hanno trovato una risposta alla fine di questa prima parte. Ma molti altri no.

Ci sono ancora molte storie lasciate in sospeso in questa prima parte di You 4 e anche molti personaggi di cui non abbiamo ancora capito il “vero ruolo”.

Una cosa sola è certa:  quello che abbiamo scoperto alla fine del 5° episodio lascia presagire un vero è proprio bagno di sangue.

Per riassumere la conclusione di questa prima parte potremmo dire:

“ora è guerra aperta!”.

Netflix Febbraio 2023 le uscite

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

You 4 Parte 1

  • Anno: 2023