fbpx
Connect with us

Magazine

Film da vedere a carnevale: ecco 15 titoli

Una selezione di pellicole, classiche e contemporanee, caratterizzate da travestimenti incredibili o bellissimi abiti, dai quali poter prendere spunto anche per la festa in maschera di Carnevale.

Pubblicato

il

Carnevale e cinema: quali sono i film da vedere per questa festa?

Che film vedere a Carnevale?

Coriandoli, stelle filanti, dolci fritti, carri ma, soprattutto, travestimenti e abiti meravigliosi: questo è il Carnevale, una delle feste più amate in assoluto da grandi e bambini.

Come la festa di Carnevale, anche il cinema è, da sempre, il regno del travestimento: dai meravigliosi costumi di scena agli spettacolari effetti speciali, dietro la cinepresa le identità si mescolano e sorprendenti personaggi prendono vita. Per questo, abbiamo selezionato per voi i 15 migliori film da vedere a Carnevale, da usare anche come spunto per un’eventuale festa in maschera.

Tra NetflixPrime VideoDisney+RaiPlay e molto altro.

4 film da vedere a Carnevale

Il grande Gatsby (2013)

film carnevale

Il grande Gatsby, con le sue feste sfarzose e gli abiti scintillanti anni Venti, rientra sicuramente tra i migliori film da vedere a Carnevale, per essere catapultati in un’atmosfera da fiaba. La pellicola, ambientata durante gli sfavillanti anni ruggenti, segue la vita del misterioso J. Gatsby (Leonardo DiCaprio), un milionario celebre per i suoi incredibili party e pazzo d’amore per la bella Daisy (Carey Mulligan), moglie dell’ex campione di polo Tom Buchanan (Joel Edgerton).

La maschera di Zorro (1998)

Uno dei travestimenti più famosi della storia del cinema è, sicuramente, quello dello spadaccino mascherato: Zorro. Ne La maschera di Zorro, pellicola del 1998 diretta da Martin Campbell, l’ormai anziano Diego de la Vega (Anthony Hopkins), un tempo conosciuto come Zorro, addestra un giovane bandito, Alejandro Murrieta (Antonio Banderas) per prendere il suo posto e vendicarsi del governatore che, vent’anni prima, aveva ucciso sua moglie e rapito la figlia Elena (Catherine Zeta-Jones).

Marie Antoinette (2006)

Pellicola del 2006 diretta da Sofia CoppolaMarie Antoinette è un ritratto pop e innovativo della vita di Maria Antonietta, adolescente austriaca e moglie di re Luigi XV di Francia. Interpretata da una moderna e maliziosa Kirsten Dunst, il film è incentrato sulla figura della giovane regina, tra manie, frustrazioni e vestiti sfavillanti. Il tutto accompagnato da pezzi rock anni ’80 e musica classica.

Suicide Squad (2016)

Dopo la morte di Superman, l’agente governativa Amanda Waller (Viola Davis) decide di riunire i villains più pericolosi al mondo, imprigionati nel carcere di Belle Reve, per formare la Suicide Squad, una squadra da utilizzare come risorsa per missioni ad altissimo rischio. I componenti del team sono Deadshot (Will Smith), Harley Quinn (Margot Robbie), Capitan Boomerang (Jai Courtney), El Diablo (Jay Hernandez), Killer Croc (Adewale AkinnuoyeAgbaje) e Slipknot (Adam Beach). Il film, basato sull’omonimo gruppo di supercattivi DC Comics, è diretto da David Ayer.

Anche per i più piccoli

La famiglia Addams (1991)

Se quello di Mercoledì è uno dei travestimenti più gettonati per le feste in maschera, La famiglia Addams rientra di certo tra i migliori film da vedere a Carnevale. Dopo essere scomparso per venticinque anni, lo zio Fester (Christopher Lloyd) fa ritorno a casa, accompagnato da una sedicente dottoressa tedesca; questo improvviso rientro, però, appare subito molto sospetto e, presto, Morticia (Anjelica Huston), Gomez (Raul Julia) e gli altri membri della famiglia, scopriranno il terribile piano architettato alle loro spalle.

La Bella e la Bestia (2017)

film carnevale

Remake in live action dell’omonima pellicola animata del 1991 e diretto da Bill CondonLa Bella e la Bestia è la fiaba senza tempo perfetta per prendere qualche ottimo spunto da sfoggiare alla festa di Carnevale. La trama è nota a grandi e bambini: quando l’anziano padre viene catturato dalla bestia (Dan Stevens) che vive in un castello, la giovane Bella (Emma Watson) decide di sacrificare se stessa in cambio della libertà del proprio genitore.

Alice in Wonderland (2010)

In questa pellicola datata 2010, il regista Tim Burton porta sul grande schermo gli avvenimenti successivi a quelli narrati nel romanzo di Lewis Carrol. Nel suo Alice in Wonderland, infatti, Alice (Mia Wasikowska) è una diciannovenne che non ha più memoria delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie, nonostante i sogni ricorrenti su un mondo fantastico. Anche questa volta, l’intervento del Bianconiglio (Michael Sheen) sarà fondamentale per farle trovare la strada e la ragazza potrà incontrare di nuovo il Cappellaio Matto (Johnny Depp), lo Stregatto (Stephen Fry), il Bruco (Alan Rickman) e tutti i suoi amici del Sottomondo.

Film di Carnevale: personaggi e titoli che hanno fatto epoca

The Mask – Da zero a mito (1994)

Color verde smeraldo e sorriso smagliante: quella indossata da Jim Carrey nel film The Mask – Da zero a mito è di certo una delle maschere più conosciute e divertenti del cinema moderno. L’impiegato di banca Stanley Ipkiss, dopo aver indossato un’antica maschera ritrovata abbandonata nel fiume, si trasforma in un bizzarro cartone animato dagli incredibili poteri.

Grease (1978)

Pellicola musicale datata 1978 e diretta da Randal KleiserGrease porta sullo schermo la storia d’amore tra Sandy Olsson (Olivia Newton-John), lo stereotipo della brava ragazza, e Danny Zuko (John Travolta), il bello e dannato del liceo. Dopo essersi conosciuti durante le vacanze estive ed essersi ritrovati, casualmente, nella stessa scuola, i due proveranno a riavvicinarsi a suon di musica e balli scatenati anni Cinquanta.

Mary Poppins (1964)

Che si tratti del film originale del 1964 o del suo remake del 2018, Il ritorno di Mary Poppins (interpretato da Emily Blunt), le pellicole dedicate alla stupefacente governante dalla borsa magica sono una delle migliori visione per il periodo di Carnevale. Gonna ampia, vestito e cappellino a fiori e avrete il costume di Mary Poppins perfetto da sfoggiare alla festa in maschera.

Quando la maschera è un vero travestimento

Mrs. Doubtfire (1993)

Uno dei travestimenti più divertenti e indimenticabili della storia del cinema è sicuramente quello di Mrs. Doubtfire. Pellicola diretta da Chris Columbus e interpretata dal compianto Robin Williams, Mrs Doubtfire è la storia di un padre divorziato che, pur di passare più tempo con i propri figli, si trasforma nella loro goffa e adorabile governante.

Wonder (2017)

Il Carnevale è la festa dei travestimenti ma, a volte, la maschera è meglio toglierla; come fa il piccolo Auggie (Jacob Tremblay) nel film Wonder, un bambino affetto da una grava malattia che deve affrontare il suo primo giorno di scuola. Grazie all’amore dei suoi genitori (interpretati da Julia Roberts e Owen Wilson) e al suo infinito coraggio, Auggie riuscirà a farsi apprezzare dai suoi compagni e imparerà a non doversi più nascondere. Un bell’insegnamento valido per tutto il periodo dell’anno.

Altri tre film da vedere per Carnevale

Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996)

Photo by 20th Century-Fox/Getty Images

Pellicola del 1996 diretta da Baz LuhrmannRomeo + Giulietta di William Shakespeare è la trasposizione cinematografica del capolavoro del drammaturgo inglese. Ambientato a Verona Beach, un quartiere di Los Angeles, il film segue l’evolversi del contrastato amore tra Romeo Montecchi (Leonardo DiCaprio) e Giulietta Capuleti (Claire Danes); come nel dramma originale, anche qui non potremmo gioire di un bel lieto fine.

Eyes Wide Shut (1999)

Quella di Eyes Wide Shut è una visione di Carnevale dedicata a un pubblico più adulto. Diretto da Stanley Kubrick e interpretato da Nicole KidmanTom Cruise, la pellicola indaga la relazione idilliaca tra i newyorkesi Alice e Bill, coppia affermata e con figli, intenta a esplorare un mondo nuovo, fatto di fantasie erotiche e desideri peccaminosi.

Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005)

Quarto capitolo della saga dedicata al maghetto più amato del mondo, Harry Potter e il Calice di Fuoco vede il giovane Harry (Daniel Radcliffe) cimentarsi nel torneo Tremaghi, una sfida a colpi di bacchetta tra le tre principali scuole di stregoneria: Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons. Se volete un consiglio, per il vostro travestimento di Carnevale, non prendete spunto dal vestito che Ron (Rupert Grint) indossa durante il Ballo del Ceppo.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers