fbpx
Connect with us

EVENTI

“A simple life” di Ann Hui: al Visionario, giovedì 8 marzo

A Simple Life di Ann Hui, la nuova pellicola distribuita da Tucker Film, sarà proiettata al Visionario giovedì 8 marzo alle ore 21.00 come evento dell’edizione 2012 di Calendidonna. Il film ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile all’ultimo Festival di Venezia, e uscirà in tutte le sale d’Italia nella giornata internazionale della donna.

Publicato

il

A Simple Life di Ann Hui, la nuova pellicola distribuita dalla friulana Tucker Film, sarà proiettata al Visionario giovedì 8 marzo alle ore 21.00 come evento speciale dell’edizione 2012 di Calendidonna.

Il film, presentato in concorso alla 68. Mostra di Venezia dove la sua protagonista, Deanie Ip, ha conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, uscirà contemporanemanente in tutte le sale d’Italia e a Hong Kong, nella stessa data in cui si celebra la giornata internazionale della donna.

Con un perfetto equilibrio tra poesia e sobrietà e la capacità di toccare profondamente il cuore dello spettatore, A Simple Life racconta l’amore filiale tra l’anziana domestica Tao e il suo padroncino Roger (interpretato dalla star Andy Lau).

Ann Hui, figura chiave della New Wave Hongkonghese, già Orso d’Argento a Berlino con “Summer Snow“, è la prima regista donna che ha conquistato l’Oscar Asiatico (e che riceverà nel marzo 2012 a Hong Kong in occasione degli Asian Film Awards). A lei il Far East Film Festival di Udine ha dedicato nel 2009 un Focus sulle opere per la TV da lei realizzate negli anni ’70 e una pubblicazione curata da Tim Youngs dal titolo “Hong Kong Stories: The TV Works Of Ann Hui“.

PREMI “A SIMPLE LIFE”

Coppa Volpi- 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a Deanie Ip

Premio “Pari Opportunità”, istituito lo scorso anno dal Dipartimento per le Pari Opportunità e assegnato da una giuria di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura a A Simple Life “per la capacità di rappresentare il diritto che uomini e donne, anziani e giovani, hanno di determinare se stessi al di la di ogni differenza”

Premio SIGNIS, assegnato da esponenti dei Festival cinematografici ed eventi TV internazionali perché ritenuto film tra i più “significativi in concorso per sensibilità umana e spirituale”

Premio P. Nazareno Taddei, per la capacità di “esprimere autentici valori umani con il miglior linguaggio cinematografico”

Premio La Navicella – Venezia Cinema, riconoscimento che porta la firma della Rivista del Cinematografo, in passato assegnato a maestri del cinema come De Oliveira, Malle, Angelopoulos, Yimou, Frears, Amelio, Ferrara, Kechiche, Bigelow e quest’anno tributato ad Ann Hui per lo sguardo “partecipe sui lati meno piacevoli della vecchiaia e capace di mettere in evidenza l’umanità e la solidarietà che gli ospiti della casa di riposo sanno dimostrare”

Premio Gianni Astrei Pro Life, promosso dal Movimento per la Vita e dal Fiuggi Family Festival

A Simple Life è una pellicola Tucker Film
Tucker Film
Facebook
Flickr
Youtube

***************************

Per informazioni:

Le sale del C.E.C.

– Visionario 0432.227798 (info-line 24 ore su 24 sulla programmazione), via Asquini 33
– Cinema Centrale 0432.504240, via Poscolle 8

Sito Centro Espressioni Cinematografiche, www.visionario.info e http://blog.visionario.info

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.