fbpx
Connect with us

Animazione

‘Yakari – Un viaggio spettacolare’ il film di Capodanno per bambini nelle sale italiane

Un coloratissimo lungometraggio che regalerà spunti infiniti anche ai genitori, per riflettere insieme sull’amicizia, il coraggio e il rispetto della Madre Terra

Pubblicato

il

Yakari – Un viaggio spettacolare di Xavier Giacometti, co-diretto da Toby Genkel e creato sul fumetto omonimo di Derib + Job. Tradotte in 19 lingue, le avventure del piccolo Sioux Yakari sono nate nel 1969 e sono state raccontate in 41 album a fumetti, una serie televisiva e un lungometraggio. Il film è in uscita nei cinema italiani il 1° gennaio 2023 con Movies Inspired.

Una storia delicata di un bimbo pellerossa della tribù del Sioux, del suo percorso di affermazione e crescita e della sua grande prova di responsabilità verso la Madre Terra.

Il racconto semplice di un viaggio profondissimo.

Guarda la serie di Yakari su Amazon Prime 

Yakari e Grande Aquila

Yakari – Un viaggio spettacolare, la trama

Yakari è un Sioux bambino, curioso e rispettoso della terra: il suo nome significa “colui che agisce”. Da sempre è attratto dall’abilità e dalla prestanza di uno stallone selvaggio, chiamato Piccolo Fulmine, ma il cavallo è inavvicinabile.

Quando la tribù decide di partire e lasciare il luogo dove si è stabilita per evitare l’arrivo dei tornado, per lui è l’ultima occasione di avvicinare Piccolo Fulmine e diventare suo amico. Non domarlo.

Pertanto parte all’avventura tutto solo, sebbene protetto dal suo totem, Grande Aquila.

Colui che vive in pace con tutti gli esseri viventi è un Coraggioso

La sfida si fa più avvincente quando il totem gli regala il dono di dialogare con gli animali. Nel tentativo di avvicinare nuovamente il meraviglioso cavallo, accidentalmente cade nel fiume e viene trasportato a grande distanza dal territorio Sioux. Qui avrà davvero inizio il suo viaggio di rientro e di crescita.

Yakari

I paesaggi pittorici e le distese mozzafiato

Yakari – Un viaggio spettacolare è un film che facilmente meraviglierà i bambini, nei cui occhi si disegnerà il riflesso di campiture vivide che contornano panorami estesi, dalle profondità di campo che si perdono. Giacometti, pur rimanendo fedele al fumetto originale, ha creato per questo piccolo Yakari delle ambientazioni mozzafiato, fondali unici ad ogni inquadratura che omaggiano e arricchiscono il disegno originale. Gli scenari naturalistici sono il pregio del film e ciò che più piacevolmente eccita l’occhio.

Un lavoro che si è avvantaggiato dell’avanguardia tecnica dell’animazione 3D, ma che ha una natura pittorica in due dimensioni, come salterà agli occhi non appena ci si troverà immersi nel Sud Dakota animato da Giacometti e dalla sua squadra.

Con altrettanto stupore si troveranno, in questa storia semplice, avventure in simbiosi con la terra, divertenti fantasie da bambini sognatori che si intrecciano con una magia animista e olistica. Niente di complesso, ma piuttosto genuinamente arcaico.

Yakari e Piccolo Fulmine

Amicizia e Madre Terra

Yakari – Un viaggio spettacolare è una storia adatta ai piccolissimi, con dialoghi lenti che finalmente si dissociano un po’ dalla cadenza troppo assennata della televisione contemporanea. Un viaggio di conoscenza e scoperta del mondo animale, delicatissimo e soprattutto, molto rispettoso. L’amicizia è inoltre un tema trattato con virtuosa deferenza, dal momento che tutti coloro che Yakari incontra sul suo cammino vengono contagiati dal suo spirito coraggioso e dalla disinteressata onestà con cui si offre di avvicinare il prossimo ed esservi amico. È la proprietà di questo bambino di creare una catena di affettività, che si autoalimenta e si amplifica.

La sopravvivenza di Yakari è determinata non solo da questo suo coraggioso farsi modello di fiducia, ma anche dalla sua conoscenza della natura. Lui non domina l’ambiente ma lo asseconda e ne fa proprie le leggi. Madre Terra è un essere, non un contesto, né un contenitore: s’infuria, gioisce, si tranquillizza. Per questo l’empatia verso questo essere e la sua comprensione fanno sì che l’umanità possa conviverci serenamente.

Leggi anche: 20 FILM per bambini dai 4 anni. Cosa vedere quando si è in età prescolare

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Yakari – Un viaggio spettacolare

  • Anno: 2020
  • Durata: 82 minuti
  • Distribuzione: Movies Inspired
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Belgio, Francia, Germania
  • Regia: Xavier Giacometti
  • Data di uscita: 01-January-2023