fbpx
Connect with us

In Sala

‘Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note’ In sala il film di animazione francese

Ernest e Celestine sono tornati per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini.

Pubblicato

il

ernest e celestine

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note : in sala il film diretto da Jean-Christophe Roger e Julien Chheng.

Tra i probabili titoli dell’ animazione candidati agli Oscar, il film nato dai personaggi creati da Gabrielle Vincent, è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

A distanza di dieci anni da Ernest e Celestine, menzione speciale nella sezione Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 65, i migliori amici Ernest e Celestine (con le voci di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher) ritornano per raccontarci che l’amicizia, come la musica, è una delle forme più potenti di amore.

La trama ufficiale di  Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note

Un viaggio nella terra natale di Ernest per poter riparare il suo violino Stradivorso. Ostrogallia è la patria dei più grandi musicisti del mondo e le note non smettono mai di suonare tra le strade di questa esotica destinazione. O meglio: era così una volta. Arrivati a Ostrogallia, Ernest e Celestine scoprono che la musica è stata bandita. Ma una vita senza musica è impensabile e quindi i nostri eroi faranno tutto il possibile per far tornare la gioia nel paese.

La recensione

L’inverno è passato e Celestine corre a svegliare Ernest dal suo letargo! L’inverno, però, è stato più lungo del previsto e così i due inseparabili amici non hanno potuto mettere da parte una somma che gli consenta di mangiare! E così Celestine, entusiasta, corre a prendere il violino di Ernest, ma la corsa termina con una caduta per le scale in cui il prezioso strumento si rompe. Terrorizzato dall’accaduto, l’umore di Ernest cambia completamente quando l’amica gli propone di andare in Ostrogallia per riparare il violino.
Ernest, categorico, afferma che non tornerà mai a casa e all’amica non rimane altro che incamminarsi da sola…

La favola di Ernest e Celestine, un viaggio che consigliamo a grandi e piccini, conduce i due migliori amici nella casa natale di Ernest, la lontana Ostrogallia.
Determinato a non tornarvi, l’orso rimane stupito quando scopre che invece Celestine vi si è recata di nascosto. Sconvolto dalla decisione della topolina, Ernest a bordo del suo furgoncino rosso si mette alla ricerca dall’amica che, nel frattempo, dopo un viaggio in bus e autostop a bordo di una moto, si è incamminata in una montagna durante una tempesta di neve. Arrivato in suo soccorso, Ernest salva l’amica dal gelo della tempesta e cerca di convincerla a tornare indietro con lui. Ma Celestine non può perdonarsi per aver rotto il prezioso Stradivorso dell’amico e davanti a questa confidenza, Ernest le spiega di aver voluto lasciare la sua famiglia e il suo paese perchè troppo diverso da loro.

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note : la musica è vita

È un’avventura nel passato e nella dimensione familiare quella raccontata nel nuovo film L’avventura delle 7 note in cui, complice l’amore per la musica, Ernest si convincerà a rientrare nel suo Paese. L’orso,  preoccupato da quello che avrebbe potuto dire suo padre, un orso severo, spiega a Celestine di essere andato via da casa proprio per non dare un dispiacere. In Ostrogallia infatti vige la regola che ogni figlio deve seguire le orme del padre e Ernest, se lo avesse fatto, non sarebbe mai potuto diventare un musicista, ma un giudice. Arrivati ad Ostrogallia i due amici scoprono che la musica è stata bandita, gli strumenti sequestrati e chiunque provi a cantare messo a tacere.
A ciò si aggiunge la notizia che dietro questa nuova legge vi è proprio il padre di Ernest che, dopo la partenza del figlio, ha trasformato il dolore dell’abbandono in odio verso ciò che lo ha allontanato: la musica.

«Chi cerca le note troverà la melodia»

La musica, come dirà uno dei personaggi che incontreranno i due amici nel corso del racconto, è una melodia che guida l’anima delle persone. Ernest, da giovane, credeva che fosse solo un passatempo ma, grazie all’incontro con Celestine, ha compreso quanto fosse davvero importante. La musica è stata la scintilla  che gli ha permesso di capire chi era e, soprattutto, cosa voleva. Ed è il collante che lo unisce a Celestine. La musica è la sua vita.

Il tributo ai sentimenti

Realizzato con bellissimi colori che richiamano le tonalità del pastello e suscitano dolci emozioni, il film di animazione di Jean-Christophe Roger e Julien Chheng è un tributo ai sentimenti puri e innocenti che, non a caso, solo la musica può descrivere. La stessa colonna sonora, particolare e affascinante, ricrea l’atmosfera familiare in cui l’autrice Gabrielle Vincent aveva immaginato Ernest e Celestine dal primo disegno. Nonostante gli alti e bassi che incontrano ne L’avventura delle 7 note, i due amici rimangono fedeli al forte sentimento che li lega. Testardi, diversi ma unici, la topolina e l’orso affrontano il passato di Ernest per affrontare con ancora più gioia il futuro che li attende.
Perché, spesso, la vera famiglia si crea oltre i legami di sangue.

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note : il trailer ufficiale

I trailer dei film in sala dal 21 al 28 Dicembre 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Jean-Christophe Roger e Julien Chheng
  • Data di uscita: 22-December-2022