Connect with us

Latest News

Steven Spielberg racconta perché ‘Quei bravi ragazzi’ è un “capolavoro epico”

Il regista de 'Lo squalo' parla di uno dei suoi film del cuore

Pubblicato

il

spielberg quei bravi ragazzi

Steven Spielberg parla del film Quei bravi ragazzi.

Il regista Spielberg parla di Quei bravi ragazzi

Questo saggio è uno dei numerosi contributi di registi e attori nell’ambito del pacchetto 100 Greatest Movies of All Time di Variety.

Le parole di Spielberg su Quei bravi ragazzi:

«Henry Hill, Jimmy il Gentiluomo, Tommy DeVito, Paulie, Karen, Billy Batts, la rapina alla Lufthansa… basta nominare alcuni di questi nomi e mi viene un’improvvisa e irresistibile voglia di rivedere Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese. Ho perso il conto di quante volte ho rivisto questo epico capolavoro cinematografico, che comprende una brillante sceneggiatura di Nicholas Pileggi e Scorsese e uno dei più grandi ensemble di attori della storia del cinema: De Niro, Pesci, Liotta e alcuni dei ruoli secondari più memorabili di sempre, da Samuel L. Jackson, Michael Imperioli, Chuck Low e Tony Darrow a Catherine e Charles Scorsese… non ci sono interpretazioni di secondo piano in Quei bravi ragazzi».

Altre parole del regista

Non si tratta più di un piacere colpevole di stare seduti per 2 ore e 26 minuti, ma piuttosto di una lezione magistrale per qualsiasi aspirante regista che voglia vedere un gioco di equilibri mozzafiato tra molteplici trame, linee temporali, violenza scioccante e umorismo violento. Il film ha un’energia inebriante espressa non solo attraverso un montaggio magistrale, ma anche con la più grande colonna sonora dai tempi di American Graffiti e la migliore narrazione parlata dai tempi di Double Indemnity di Billy Wilder.

E da quando Peter Clemenza istruì Michael Corleone su come cucinare per una banda ne Il Padrino, il cibo ha giocato un ruolo così cruciale nel creare legami che durano tutta la vita – o in questo caso, fino al momento in cui si viene uccisi.

Ognuno di noi ha un film preferito di Scorsese, e questo è quello che preferisco, in un fotofinish con l’altro suo film preferito, Toro Scatenato.

Spielberg e il rapporto con Quei bravi ragazzi

Insomma un film memorabile quello di Martin Scorsese.

Steven Spielberg è il regista di Lo squalo, Salvate il soldato Ryan e Schindler’s List.

Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, uno dei più grandi capolavori del gangster movie

(Fonte Variety)