fbpx
Connect with us

Latest News

Asghar Farhadi protesta contro l’arresto di Taraneh Alidoosti

L'attrice ha interpretato il film premio Oscar "The Salesman"

Pubblicato

il

Taraneh Alidoosti arresto

Asghar Farhadi protesta contro l’arresto in Iran di Taraneh Alidoosti la star di “The Salesman” .

Il regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi ha usato i social media per protestare contro l’arresto di Taraneh Alidoosti, l’attrice del suo film premio Oscar “The Salesman”.

Alidoosti, che ha recitato in altri tre film diretti da Farhadi, è stata incarcerata  dopo aver preso parte a manifestazioni per combattere contro l’oppressivo regime iraniano. È stata anche sanzionata per essere solidale con i registi iraniani imprigionati, in particolare Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof.

“Ho lavorato con Taraneh in quattro film e ora è in prigione per il suo legittimo sostegno ai suoi connazionali e la sua opposizione alle sentenze ingiuste emesse”, ha scritto Farhadi sul suo account Instagram.

Taraneh Alidoosti arresto

Farhadi ha sostenuto che “stava con Taraneh e (chiedeva) il suo rilascio insieme a quello dei suoi compagni cineasti Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof e di tutti gli altri prigionieri meno noti il cui unico crimine è il tentativo di una vita migliore”.

Altre figure esplicite in Iran sono state punite dalle autorità, tra cui il regista iraniano Mani Haghighi a cui è stato confiscato il passaporto all’aeroporto il 14 ottobre mentre stava per imbarcarsi su un volo per partecipare alla premiere del BFI London Film Festival del suo ultimo film, “Subtraction”.

fonte Variety

Il regista Asghar Farhadi chiede la mobilitazione per il popolo dell’Iran

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers