fbpx
Connect with us

Latest News

Steven Spielberg. L’Orso d’Oro alla carriera

Vincitore di tre Premi Oscar, Steven Spielberg è uno dei cineasti più famosi al mondo.

Publicato

il

Steven Spielberg

Steven Spielberg riceverà l’Orso d’Oro alla carriera del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Al grande maestro sarà dedicata una retrospettiva in omaggio che comprenderà anche il suo ultimo lavoro, The Fabelmans, presentato, in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, lo scorso 19 ottobre.

Vincitore di tre Premi Oscar, Steven Spielberg è uno dei cineasti più famosi al mondo. La sua filmografia, composta da oltre 100 lavori, è un caso unico. La sua carriera è costellata di premi, tra cui numerosi Golden Globe ed Emmy”.

È questa la motivazione dell’Orso d’Oro alla carriera del Festival di Berlino, che si terrà dal 16 al 26 febbraio 2023.

Favole, sogni e cinema. Questi gli ingredienti principali di cui si è servito Spielberg per forgiare l’immaginario collettivo del pubblico di tutto il mondo. I suoi film attraversano i generi più disparati: dall’horror puro Lo squalo (1975), alla fantascienza con E.T. l’extra-terrestre (1982), al film storico Munich (2005) fino all’avventura con il mitico personaggio Indiana Jones.

Cinema commerciale e cinema d’autore non sono mai stati così legati come nei film del regista statunitense, nato a Cincinnati nel 1946. Steven Spielberg ha cambiato radicalmente le regole del blockbuster, rinnovando generi che sembravano morti e incassando come nessuno mai nella storia del cinema.

Il suo prossimo film sarà una pellicola basata sul personaggio di Franck Bullit, il poliziotto di San Francisco interpretato da Steve McQueen nel thriller d’azione del 1968 Bullitt.

I dettagli non sono stati resi noti, ma il film dovrebbe mostrare Bullitt, interpretato da Bradley Cooper, (Thor: Love and Thunder), da un punto di vista completamente diverso da quello di McQueen.

Steven Spielberg – I film cult da vedere prima di The Fabelmans – Taxidrivers.it

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.