fbpx
Connect with us

Guide

Steven Spielberg – I film cult da vedere prima di The Fabelmans

In attesa del nuovo film di Steven Spielberg, The Fabelmans, rendiamo omaggio alla carriera del regista più influente della storia del cinema con i film che l’hanno reso un mito

Pubblicato

il

Il nuovo straordinario film di Steven Spielberg, The Fabelmans, sarà presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma il 19 ottobre.

The Fabelmans il Trailer del film di Spielberg

L’uomo delle favole”, il titolo del prossimo film semi-autobiografico di Steven Spielberg, sembra essere la descrizione perfetta per il regista di Cincinnati. A rendere ancora più chiara la cosa, una sua dichiarazione per il Time nel 1985:

<<Mi guadagno da vivere sognando>>

Favole, sogni e cinema. Questi gli ingredienti principali di cui si è servito Spielberg per forgiare l’immaginario collettivo del pubblico di tutto il mondo. I suoi film attraversano i generi più disparati: dall’horror puro Lo squalo (1975), alla fantascienza con E.T. l’extra-terrestre (1982), al film storico Munich (2005) fino all’avventura con il mitico personaggio Indiana Jones.

Cinema commerciale e cinema d’autore non sono mai stati così legati come nei film di Spielberg, testimonia il fatto la presenza del simbolo del cinema d’autore francese François Truffaut nel film di fantascienza Incontri ravvicinati del terzo tipo del 1977 o la sua adesione nei “movie brats”, ovvero quel gruppo di registi che negli anni ’70 volevano cambiare il cinema americano, di cui facevano parte anche Scorsese, Coppola, De Palma e Lucas.

Steven Spielberg ha cambiato radicalmente le regole del blockbuster, rinnovando generi che sembravano morti e incassando come nessuno mai nella storia del cinema. Ecco, quindi, una lista (in ordine cronologico) dei film di Spielberg che hanno segnato un’epoca e lo hanno reso definitivamente un mito.

Steven Spielberg – I film più famosi  

Lo squalo (1975)

Tra i più grandi successi commerciali della storia del cinema, Lo squalo (titolo originale “Jaws”, ovvero “fauci” in italiano) ci mostra la pacifica cittadina costiera Amity sconvolta da una serie di “uccisioni” perpetrate da un grande squalo bianco. Questo spinge il capo della polizia locale a cercare di ucciderlo con l’aiuto di un biologo marino e un cacciatore di squali. Spielberg decide di non mostrare lo squalo, creando una crescente tensione “hitchcockiana” fino alla resa dei conti finale con lo squalo stesso.

Tutto è ormai leggenda, dalla colonna sonora di John Williams alle foto del backstage dell’enorme squalo-robot, dalle difficoltà avute da Spielberg nel girare in alto mare fino al successo al botteghino, che lo ha reso il prototipo del moderno blockbuster. Lo squalo ha segnato profondamente la storia del cinema e anche la vita delle persone che, dopo la visione, non sono riuscite più a fare il bagno lungo le coste degli Stati Uniti.

Lo squalo” è disponibile in streaming su Netflix e Amazon Prime Video.

Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

Dopo l’horror Lo squalo (1975), Spielberg decide di cambiare registro e girare un film di fantascienza pura. Incontri ravvicinati del terzo tipo è la storia di uno scienziato francese e di un padre di famiglia che, dopo due contatti, attendono l’arrivo degli UFO. Il film ha una componente mitica che permette di sognare un incontro pacifico e amichevole con razze diverse, come una moderna favola fantascientifica. Ha incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo e il leggendario critico e regista François Truffaut (che nel film recita la parte dello scienziato francese) dopo l’uscita del film, ha dichiarato che Incontri ravvicinati del terzo tipo è “un vero capolavoro”.

 

Incontri ravvicinati del terzo tipo” è disponibile per il noleggio su Apple TV e Rakuten TV.

I predatori dell’arca perduta (1981)

Da un soggetto di George Lucas, nel 1981, il regista Steven Spielberg gira il film d’avventura più famoso della storia del cinema. L’archeologo Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford, affronta una serie di avventure per trovare l’arca dell’alleanza e le tavole di Mosè. Ispirandosi al cinema d’avventura classico americano, Spielberg crea uno spettacolo cinematografico divertente, elegante e pieno d’azione, riuscendo a rinnovare un genere che sembrava ormai finito. Impossibile dimenticare l’epica colonna sonora di John Williams e il personaggio diventato icona pop nella cultura di massa: l’archeologo Indiana Jones.

I predatori dell’arca perduta” è disponibile per il noleggio su Apple TV e Rakuten TV.

E.T. l’extra-terrestre (1982)

Uscito nel 1982, fu un successo immediato, superando Guerre Stellari e diventando il film con il più alto incasso di sempre. Il piccolo Elliot stringe amicizia con un alieno, dimenticato sulla terra dalla sua famiglia, che cerca un modo per tornare a casa. Ancora una favola, ancora scene che sembrano sogni ad occhi aperti, ancora l’illusione che ci possa essere un contatto amichevole e pacifico con una razza diversa. E.T. l’extra-terrestre è stato un vero fenomeno culturale, ha forgiato l’immaginario dello spettatore come nessuno mai nella storia. Un film che ha segnato un’epoca e ha fatto diventare Spielberg un mito.

E.T. l’extra-terrestre” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Jurassic Park (1993)

Nel 1990, Spielberg acquista i diritti del libro su Jurassic Park ancora prima che venisse pubblicato. Nel 1993, esce Jurassic Park, il film con il maggior incasso di sempre nella storia del cinema fino a quel momento. Una lungimiranza impeccabile. Jurassic Park ci mostra un gruppo di studiosi scelto per partecipare a una visita guidata di un parco popolato da dinosauri, qualcosa va storto e i dinosauri iniziano a creare panico all’interno del parco. La faccia sbalordita del paleontologo Alan Grant (Sam Neill), quando si trova a pochi metri di distanza dal dinosauro, potrebbe riassumere non solo Jurassic Park, ma tutto il cinema di Spielberg. Aggiungiamo l’innovazione degli effetti speciali ultra-realistici per l’epoca, il comparto sonoro vincitore di due oscar e ci troviamo di fronte un capolavoro della storia del cinema.

Jurassic Park” è disponibile in streaming su Now TV e a noleggio su Rakuten TV.

Schindler’s List – La lista di Schindler (1993)

Forse il film definitivo sull’Olocausto, l’opera più sentita di Spielberg (nato da genitori ebrei) ci racconta la storia vera di Oscar Schindler che, durante l’Olocausto, cercò di salvare la vita di mille ebrei destinati alle camere a gas. Il film girato in bianco e nero (tranne quattro scene significative) ci mostra le atrocità dell’Olocausto con una potenza espressiva ed emotiva mai vista prima in un film di Spielberg. Opera toccante e sofferente, che non rinuncia a momenti di speranza verso un futuro migliore. Vincitore di sette Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, scenografia e colonna sonora).

Schindler’s List – La lista di Schindler” è disponibile in streaming su Now TV e per il noleggio su Tim Vision e Apple TV.

Salvate il soldato Ryan (1998)

Nel 1998, il regista Steven Spielberg decide di mostrarci lo sbarco in Normandia e il recupero di un soldato di nome Ryan. Spielberg mette in secondo piano la ricostruzione storica e si concentra sui rapporti umani, quindi di fratellanza all’interno dell’esercito, sfruttando i temi a lui più cari, costruisce una storia emotivamente toccante e (forse troppo) patriottica. La sequenza d’apertura, della durata di 24 minuti, è tra le scene più memorabili del cinema di Spielberg, che gira un lungo ed estenuante sbarco in Normandia costringendo lo spettatore a vivere un’esperienza visiva cruda ed immersiva. Il film incassa quasi 500 milioni di dollari e vince cinque premi Oscar: regia, fotografia, montaggio, sonoro e montaggio sonoro.

Salvate il soldato Ryan” è disponibile per il noleggio su Apple TV e Rakuten TV.

Prova a prendermi (2002)

Steven Spielberg aveva già dimostrato di poter girare qualsiasi tipo di film, ribadisce il concetto con la commedia Prova a prendermi del 2002. Un agente dell’FBI, interpretato da Tom Hanks, dà la caccia al giovane falsario e mago della truffa Frank Abagnale, interpretato da Leonardo Di Caprio. Una commedia divertente, appassionante e piena di scene memorabili. Da sottolineare l’incredibile interpretazione di Christopher Walken. Il film incassa più di 350 milioni di dollari in tutto il mondo e per molti, Spielberg mette a segno un capolavoro “inatteso”, segnando inevitabilmente il cinema degli anni 2000.

Prova a prendermi” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.