fbpx
Connect with us

Latest News

‘Solitaire’ sul metaverso Rai

Per la prima volta Rai Cinema lancia un cortometraggio sul suo metaverso accessibile gratuitamente, una storia sul riscatto dalla solitudine di un uomo di ottantacinque anni

Publicato

il

solitaire

Solitaire di Edoardo Natoli è il primo cortometraggio di Rai Cinema sul metaverso. La piattaforma The Nemesis della Rai accoglie il cortometraggio dallo scorso 8 novembre 2022 ed è disponibile gratuitamente da pc e smartphone.

Solitaire – video – Rai Cinema

Il corto è disponibile anche sul video on demand di Rai Cinema, piattaforma sempre online.

La sperimentazione arriva a lanciare il primo corto dopo un percorso partito nel 2019 con il lancio della prima App di realtà virtuale, la pubblicazione di due libri sulle tecnologie immersive e lo sviluppo di numerosi progetti transmediali.

Lo spazio virtuale è visitabile gratuitamente e senza registrazione. Ancora disponibile è anche la versione digitale della mostra NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti.

Di cosa parla Solitaire

Il cortometraggio è un’animazione ed è prodotto dallo stesso Edoardo Natoli e distribuito da Zen Movie.

Il film racconta la vita di un anziano signore ormai ottantacinquenne fermo sulla sua sedia a rotelle all’ultimo piano di un palazzo. Quando arriva una nuova vicina si troverà a scoprire che tutto può ancora ricominciare e la vita solitaria può essere accantonata, la routine quotidiana può essere riscritta.

Prima di Solitaire Natoli ha girato un altro cortometraggio: Secchi (2013), la storia di un piccolo genio alto diciotto centimetri a undici anni alle soglie dell’esame e con competitor di alto livello in classe che non hanno intenzione di mollare il primato dei migliori studenti di sempre.

Metaverso: cos’è e quali film vedere

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Solitaire

  • Anno: 2022